Devi assolutamente fare attenzione a questi piccoli dettagli. Ecco quando utilizzare l’acido citrico in modo corretto.
Sappiamo molto bene che le pulizie domestiche sono una noia e piacciono a pochissime persone ma le dobbiamo assolutamente fare. In commercio ci sono molti prodotti che promettono miracoli ma che poi alla fine non li mantengono e, ancora peggio, sono completamente industriali e possono recare danni, anche gravi, all’ambiente.
Noi oggi ti vogliamo svelare quali sono i segnali giusti per capire quando è il momento di utilizzare l’acido citrico per pulire il bagno. Presta molta attenzione e non avrai problemi.
Wc macchiato? Ecco come devi fare
In casa avere del cattivo odore nel bagno non è assolutamente piacevole, ecco quindi che cerchiamo tutti i modi possibili ed immaginabili per poter risolvere. Spesso ci sono anche delle macchie gialle che ci infastidiscono. Queste possono nascere dall’accumulo di calcare. Ma non dovete avere paura perché oggi vi indicheremo come risolvere tanti problemi con un solo prodotto.
Si avete capito bene ci occorrerà dell’acido citrico. Lo possiamo trovare nei negozi che vendono prodotti per la casa a pochissimi soldi. Ma iniziamo subito. È perfetto per la Puzza nel wc.Questo problema dipende dalle fogne e può colpire tutti. In questo caso mettiamo 1 cucchiaio di acido citrico nel WC e lasciamo agire per una notte.
Al mattino seguente buttiamo 1 secchio di acqua bollente e poi tiriamo lo scarico. Il cattivo odore sarà solamente un brutto ricordo. Passiamo allo Scarico otturato. Anche qui la soluzione è semplicissima. Ci basterà gettare un bicchiere di acido citrico e lasciare agire. Al mattina un bel secchio di acqua bollente e lo scarico sarà perfetto.
Vogliamo che le nostre ceramiche siano bianchissime? Bastano 150 grammi di acido citrico in un lt di acqua. Trasferiamo in un vaporizzatore ed il gioco è fatto. L’acido citrico è perfetto anche per dire addio alla muffa. Il quantitativo è lo stesso del precedente. Tra gli ultimi consigli utile è come crema anticalcare. Possiamo realizzarla con 150 grammi di acido, 1 lt fi acqua e della farina.
Versiamo come prima cosa l’acido in una caraffa con l’acqua. Amalgamiamo per bene e mettiamo in un flacone spray. Tiriamo lo sciacquone, versiamo sulla macchia una bella manciata di farina e quindi spruzziamo la nostra soluzione. Strofiniamo in modo energico e poi lasciamo agire per almeno un paio di ore. Se fosse tutta la notte sarebbe l’ideale.
Il giorno dopo strofiniamo nuovamente e tiriamo lo sciacquone. Le macchie saranno solamente un lontano ricordo. Ti proponiamo come ultima idea qualcosa di geniale. Le bombe pulisci Wc. In questo caso ci occorrono:
- 50 gr di acido citrico
- 200 grammi di bicarbonato di sodio
- metà cucchiaio di detersivo per piatti
- stampi per ghiaccio
Come prima cosa versiamo l’acido citrico ed il bicarbonato in una ciotola, amalgamiamo per bene ed uniamo il detersivo per piatto. Dovremmo ottenere qualcosa di pastoso. Adesso versiamo nelle formine e lasciamo in posa per 4 ore. Trascorso questo tempo togliamo dalle formine e conserviamo in un luogo asciutto.