Se non si entra mai in quella stanza, bisogna chiudere i termosifoni? Cosa conviene a conti fatti

Chiudere i termosifoni nelle stanze in cui non si entra, fa risparmiare in bolletta? Ecco la verità definitiva. 

Arriva il freddo e fra poco si inizieranno ad accendere i termosifoni per avere caldo in casa. Per risparmiare in bolletta molte persone tendono ad accendere i termosifoni solo nelle stanze che si abitano di più, lasciandoli spenti in quelle in cui non si entra mai.

Infatti, se si abita in una casa molto grande, sicuramente ci sono delle camere che non di frequentano mai e quindi può avere senso chiudere i termosifoni qui. Ma è giusto farlo? Fa risparmiare ed incide davvero sulla bolletta?

Chiudere i termosifoni nelle stanze in cui non si entra mai fa davvero risparmiare?

Molti termosifoni presentano una valvola che si può aprire e chiudere. Così si può decidere di chiudere i termosifoni nelle stanze della casa che non si abitano, ad esempio nella camera degli ospiti. 

Come risparmiare con il riscaldamento
Chiudere la manopola del termosifone fa risparmiare – designmag.it

Ebbene, facendo questa operazione c’è effettivamente un risparmio notevole sulla bolletta. Questo perché chiudendo il termosifone nella stanza in cui non si va mai, il volume da riscaldare diminuisce. Inoltre, si indirizza l’acqua verso i termosifoni funzionanti rendendoli più caldi e più efficienti.

In questo modo dunque non si spreca energia, si ha un calore più concentrato nelle stanze della casa in cui si vive di più e soprattutto si azzerano gli sprechi e si risparmia in bolletta. Comunque, altri consigli importanti per risparmiare sono quelli di impostare una temperatura costante in casa, non troppo fredda e non troppo calda.

Gli esperti consigliano una temperatura costante di 19-20 gradi, di un paio di gradi inferiore nella camera da letto. Poi, è bene controllare che non ci siano spifferi in casa (perché altrimenti entrerà aria fredda che farà disperdere il calore). Inoltre, anche se è una pratica che serve per accelerare l’asciugatura dei capi di abbigliamento dopo averli lavati, è sempre meglio non coprire i termosifoni con nulla. 

Infine, è importante mantenere una buona percentuale di umidità e controllare sempre che l’impianto funzioni correttamente. Facendo tutto questo si noterà un notevole risparmio in bolletta. Dunque, chi di solito è abituato a chiudere i termosifoni nelle stanze della casa che non frequenta, fa bene.

In effetti è stato riscontrato che chiudere le valvole dei termosifoni nelle stanze in cui non si entra mai, fa risparmiare notevolmente sui consumi (e visti i recenti rincari sul riscaldamento, questo fa molto comodo). 

Gestione cookie