In casa c’è uno spazio molto piccolo che si tende a trascurare durante le pulizie, ma per gli insetti è l’ideale per nascondersi.
Fare le pulizie domestiche non è affatto semplice come si crede, perché lo sporco, la muffa e alcuni animaletti poco graditi possono annidarsi ovunque. Sono tanti gli angoli della casa che è facile trascurare, soprattutto se si ha un appartamento grande o una villetta. Spesso anche l’arredamento può celare alcuni spazi e questi finiscono per accogliere acari o insetti.
Ogni stanza ha i suoi punti critici, dalla camera da letto, alla cucina, al salotto e persino al bagno. Se durante la settimana non si ha troppo tempo per lavare a dovere la casa conviene riservarsi almeno una mezza giornata al fine settimana per fare una pulizia che vada a fondo. Bisogna non solo munirsi di secchio e strofinaccio ma prepararsi a fare fatica.
Soprattutto durante la stagione fredda infatti è facile che gli ospiti indesiderati proliferino dentro casa. Da un lato il riscaldamento acceso e l’umidità portata dalle piogge creano l’ambiente ideale per gli acari, i tarli e insetti come le formiche. Dall’altro visto che la casa si vive di più rispetto all’estate lo sporco che si accumula aumenta.
Dove pulire bene per evitare insetti in casa
Passare l’aspirapolvere e lo straccio sui pavimenti non è sufficiente a tenere pulita la casa perché la maggior parte della polvere e delle briciole finisce in punti quasi invisibili. Parliamo dello spazio sotto i mobili, che proprio perché piccolo e stretto spesso sfugge alle pulizie. Comodini, armadio e credenza possono celare non solo batuffoli di polvere ma anche scutigere o formiche.
Anche quando la distanza fra il mobile e il pavimento sembra minuscola è meglio dare una passata ogni tanto con l’aspirapolvere. Perciò per agevolare l’operazione conviene spostare i mobili per riuscire a passare bene la parte di mattonelle o di parquet che rimane coperta. Volendo essere minuziosi si può anche lavare con un detergente neutro prima di riposizionare tutto come prima.
Se l’armadio o il comò si trovano appoggiati al muro conviene anche lavare con del sapone di Marsiglia il lato che va contro la parete. Questo sapone infatti è un repellente naturale per molti insetti, tra cui per esempio le cimici, che spesso si nascondono tra le fessure. Ma non finisce qui, perché a volte gli insetti possono trovare dei nascondigli più inaspettati.
Per essere certi di contrastare del tutto questi ospiti indesiderati bisogna infatti pulire sotto i tappeti, anche quelli antiscivolo del bagno. Lo stesso vale per lo spazio fra i cuscini del divano, che vanno passati con l’aspirapolvere ogni settimana.