Se non hai un ripostiglio in casa ora puoi crearlo facilmente così: anche se hai pochissimo spazio, è la svolta del momento

Se in casa non avete un ripostiglio potete crearlo seguendo semplici accorgimenti e conoscendo le direttive normative. 

Una metratura dell’immobile minima non deve far rinunciare alla possibilità di avere un ripostiglio. Ideate oggi stesso il vostro progetto per riporre oggetti e mantenere l’ordine in casa.

Il ripostiglio è una piccola stanza in cui riporre oggetti non utilizzati quotidianamente. Valigie, attrezzi da lavoro, materiali per le pulizie, scarpe fuori stagione e tanti altri accessori senza una propria collocazione. A volte può ospitare anche la lavanderia mentre altre volte è nascosto e ricavato in un piccolo pertugio. Non in tutte le abitazioni, però, è prevista la presenza di un ripostiglio e questa assenza sarebbe un grande problema ma risolvibile.

Basta individuare lo spazio giusto per ricavarlo e preparare un progetto da realizzare in semplicità per organizzare la stanzetta ricavata nel miglior modo possibile. Si dovranno sfruttare le pareti in altezza con scaffalature e ganci, usare contenitori e scatole oppure scarpiere e altri mobili appositi facendo attenzione a tenere a portata di mano gli oggetti utilizzati con maggiore frequenza. Ottima strategia ma prima ancora serve creare il ripostiglio. I sistemi a disposizione sono due, la parete e i mobili.

I sistemi per creare un ripostiglio in casa

Alzare una parete in casa per ricavare una piccola stanza aggiuntiva modificherà la planimetria dell’immobile e di conseguenza servirà un permesso per procedere, la CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata). Se l’intervento dovesse modificare una parete portante, invece, occorrerà presentare la SCIA. La parete meglio se realizzata in cartongesso piuttosto che in laterizio, il lavoro sarà svolto più velocemente e risulterà più economico.

Sistemi ripostiglio in casa
Una parete in cartongesso per ricavare un ripostiglio (Designmag.it)

Optando per la parete bisogna sapere che ci sono misure minime da rispettare per realizzare il ripostiglio. Altezza, superficie e larghezza sono indicate nel Regolamento Edilizio del Comune. Ma dove costruire questa parete? In qualsiasi ambiente della casa a condizione che ci sia lo spazio sufficiente. In alternativa si può optare per un mobile che funge da ripostiglio.

La sua collocazione potrebbe essere più facile, in corridoio ad esempio oppure all’ingresso o dietro una porta. Da sfruttare eventualmente anche lo spazio sotto la scala chiudendolo e creando armadiature, cassettoni scorrevoli, scarpiere. Per quanto riguarda la profondità degli armadi/ripostiglio bastano 33/35 centimetri per ospitare scaffali e contenitori adatti all’uso. Se lo spazio più ampio si trova in bagno, invece, si potrà optare per mobili contenitori a colonna con larghezza anche di 70 centimetri in cui inserire una lavatrice per nasconderla alla vista.

Gestione cookie