Possiedi un appartamento modesto, dalle stanze poco ampie? I modelli salvaspazio fanno al caso tuo, tra questi l’imprescindibile tavolino.
Arredare la propria abitazione può trasformarsi in una missione nel caso in cui non si possieda un appartamento particolarmente ampio e spazioso. Talvolta si finisce per inserire una quantità insormontabile di mobili ed accessori per la casa, finendo per alimentare un’atmosfera soffocante e per nulla accogliente. Negli ultimi anni le varie aziende – Ikea inclusa – hanno investito per ideare dei modelli che fungessero da salvaspazio. Tra questi ad esempio i letti che possiedono uno scomparto interno dove conservare coperte e vestiti, in caso non ci sia possibilità di inserire un ampio armadio.
Esistono poi le poltrone letto, da posizionare delle camere singole significativamente modeste. Per la cucina ci sono i carrelli mobili sui quali sistemare sale, pepe e spezie in generale. Per quanto concerne invece il salotto oppure la zona living, esistono in commercio una serie di tavoli e tavolini reclinabili o allungabili. Si tratta di un escamotage utile laddove si possiedano diversi oggetti da conservare in un luogo chiuso e soprattutto nel caso in cui si è soliti accogliere in casa diversi ospiti. I mobili salvaspazio rappresentano così una soluzione imprescindibile.
Tavolino salvaspazio, quale modello scegliere
Esistono una serie di modelli dei tavolini salvaspazio. Come specificato precedentemente, è possibile acquistare quello reclinabile da installare sulla parete. Questa soluzione si sposa ad esempio con la camera da letto, soprattutto se siete soliti lavorare con il computer. La scrivania si adagia al muro e viene aperta solo in caso di necessità, senza rubarvi troppo spazio. Per il salotto invece è consigliato il tavolino allungabile, il quale generalmente – oltre a diventare più ampio – contiene uno scomparto interno.
Lo scomparto interno dei tavolini allungabili viene comunemente utilizzato per contenere le tovaglie, tovaglioli, canovacci oppure tele del divano (se non sono troppo spesse). La funzionalità appunto “allungabile” vi consente di accogliere più comodamente gli ospiti. In questo modo, nel caso in cui vogliate offrire delle bevande oppure organizzare un pranzo informale, non sarete costretti a limitare considerevolmente il numero degli invitati.
Oltre al tavolino ed alla scrivania reclinabile, in commercio si trova anche il comune tavolo da pranzo allungabile. Un modello, questo, che rientra nella categoria “salvaspazio”. Generalmente un tavolo che ospita sei persone, può trasformarsi in un tavolo da 12 o 14 posti, a seconda di quanto sia ampio nel massimo della sua funzionalità.