Se non fai questo, butti tutti gli elettrodomestici: parola d’esperto!

Come prendersi cura in maniera appropriata di tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, ecco una serie di cosnigli da rispettare per farli durare anni

Gli elettrodomestici in casa sono alcuni dei più grandi aiuti che avremo in tutta la nostra vita, la lavatrice, il frigorifero, la lavastoviglie e per chi la ha, anche l’asciugatrice. Questi sono i principali, ma poi abbiamo anche l’aspirapolvere, il ferro da stiro, il forno ovviamente, e tantissimi altri che non possiamo stare neanche nominare. Ecco, loro ci aiutano in maniera smisurata, ma noi aiutiamo loro? Raramente, questa è la risposta media degli italiani.

Molto raramente pensiamo a prenderci cura dei nostri elettrodomestici. Spesso per farlo al meglio servono prodotti costosi per mantenere i loro livelli nella media. Ma no tutti possiamo veramente permetterci spese simili. È innegabile. Però, si può sempre fare quel che si può, invece di stare semplicemente a dimenticarci di farlo o addirittura a rimandare fino a quando non sarà inevitabilmente troppo tardi.

Partiamo dalla lavatrice ad esempio. occorre pulire il filtro ogni tanto, diciamo in media ogni mese e mezzo. La guarnizione andrebbe asciugata con un panno umido ogni volta che si può, questo aiuterà a non farla rovinare. Ogni 6 mesi gli esperti consigliano di fare un lavaggio con acido citrico, ovviamente a vuoto. Questo acido particolare sarà utilissimo a disincrostare tutto. Ovviamente la lavastoviglie, che viene usata anche più spesso, dovrà subire trattamenti simili, ma più frequenti.

Attenzione ai filtri degli elettrodomestici

La pulizia del filtro in questo caso è massimo ogni paio di settimane, per garantire il massimo delle prestazioni. Ance quei un bel ciclo di acido citrico ogni sei mesi. Ricordate di ripristinare il livello di sale e di brillantante. Sono diversi i consigli utili per questi due elettrodomestici, non solo questi elencati.

Lavatrice aperta in casa
Attenzione ai filtri degli elettrodomestici (designmag.it) Fonte Pixabay

Per il frigorifero la storia è ovviamente diversa. I ripiani andrebbero lavati prima di ogni grande spesa. Il contenitore delle uova e delle verdure dovrebbe subire un trattamento speciale al di fuori del classico ciclo di pulizie settimanali. attenzione al foro di raccolta della condensa, molti “aiutanti domestici” hanno punti simili in cui lo sporco si va ad accumulare.

Il freezer ogni 6 mesi circa andrebbe scongelato e pulito integralmente. Attenzione poi a fare in modo che sotto al frigo la polvere non si accumuli troppo. Soprattutto in prossimità della spina, quella è una zona estremamente delicata e potrebbe rischiare di danneggiare l’elettrodomestico.

Gestione cookie