Se non fai queste cose oggi, probabilmente fra 10 anni le rimpiangerai: sono almeno 5

Nella vita ci si potrebbe avere il rimorso di non aver fatto alcune cose, tappe importanti e risultati non ottenuti.

La vita è imprevedibile, non è possibile calcolare situazioni e risvolti. C’è e ci sarà sempre qualche cosa che manca. Ma essere completamente scontenti può portare a depressione e a stare male. Innanzitutto, parlando di sentimenti, sembra che molte persone dopo dieci o più anni si siano pentite di aver perso tempo nella ricerca di un partner.

La scelta del partner. Soprattutto nell’aver impiegato troppe risorse nella modifica delle proprie abitudini e di sé stesse per compiacere alla persona amata, ma che, nella maggior parte dei casi, non corrispondesse a tale sentimento. Il rimpianto di non essere riusciti a distaccarsi e a lasciare andare. Questo vale sia in caso di innamoramento non corrisposto sia in una relazione duratura, ma a causa della quale non si sta bene. Bisogna imparare a lasciare andare così da non avere rimorsi in futuro.

Avere figli: sbagliato o giusto? Risparmiare e stile di vita sano

Si immagini di sposare un uomo o una donna che è tutto l’opposto di ciò che si vorrebbe, precludersi magari hobby e circostanze piacevoli dell’esistenza. La domanda resta: “Perché?”. Immolarsi, dedicarsi a chi non merita il nostro interesse è un suicidio vero e proprio, un uccidere i propri sentimenti, dignità, orgoglio con le proprie mani.

cose da fare nella vita per non avere rimpianti
La vita è una e va goduta senza rimorsi e rimpianti (Designmag.it)

Aver avuto figli. Dopo anni, molte persone intervistate a sondaggi si sono definite insoddisfatte nell’aver avuto o non avuto figli. I primi – secondo una ricerca del 2016 pubblicata sulla rivista scientifica, Psychosomatic Medicine – sarebbero costituiti dal 20% delle donne intervistate negli Stati Uniti che si definiscono pentite della propria genitorialità. I motivi spaziano dall’impossibilità di avere sufficiente tempo da dedicare a sé stessi, le difficoltà di non essersi potute dedicare alla carriera lavorativa tanto quanto avrebbero voluto. Anche il 15% di uomini ha ammesso di avere rimpianti, molto soprattutto per le ripercussioni sulla coppia e mancanza di tempo libero sufficiente.

Non aver avuto figli. Alcuni però si sono detti studio del 2018 pubblicato questa volta su Human Reproduction e condotto su 11 intervistati di 11 stati del mondo- pentiti di non aver avuto figli, soprattutto per la mancanza di sicurezze in età avanzata e dubbi su chi lasciare la propria eredità. Le percentuali – in questo caso – toccano il 10% degli uomini e il 12% delle donne.

Non aver risparmiato abbastanza. Anche i risparmi possono essere motivo di pentimento, molte persone hanno il rimorso di non aver risparmiato abbastanza in gioventù per avere una sicurezza finanziaria da anziani.

Stile di vita sano. Infine, molte persone si pentono di uno stile di vita insano fatto di un’alimentazione poco bilanciata, chili accumulati negli anni, pelle non curata con corrette precauzioni e skin care routine ad hoc, tabagismo, poco sport e troppo alcool. I problemi, infatti, di un corpo poco preservato si vedono maggiormente con la mezza età.

Gestione cookie