Ci sono cose che nella nostra cucina non devono affatto mancare se vogliamo dire di portare avanti una dieta sana.
Mangiare sano è sicuramente tra le principali cose che possiamo fare per tutelare la nostra salute. Molte delle malattie più gravi e invalidanti, infatti, possono essere prevenute o combattute attraverso stili di vita sani e un modo equilibrato e morigerato di vivere i piaceri della tavola. Per cui, anche a casa, è fondamentale alimentarsi bene. E se nella nostra cucina non abbiamo queste cose, significa che non lo stiamo facendo.
È ormai acclarata da una vasta letteratura scientifica, per esempio, la validità della dieta mediterranea per la prevenzione di alcune malattie anche molto gravi. Mangiar bene, infatti, non solo ci fa essere in forma, preservandoci dall’antiestetica obesità, ma previene anche moltissimi mali.
Sappiamo bene, infatti, che l’obesità è una delle primissime cause dell’insorgenza di malattie cardiache e cardiovascolari, ma anche del diabete, che in determinate forme può essere davvero invalidante. Così come sappiamo che mangiare troppo “cibo spazzatura” può causare (o, comunque, favorire) anche l’insorgenza di malattie neoplastiche e tumorali.
E, allora, detto in poche, ma semplici parole: bisogna mangiar bene. Sia quando siamo fuori, ma soprattutto in casa, dato che, tendenzialmente, la maggior parte dei pasti li svolgiamo lì. E se nella nostra cucina non abbiamo queste cose, significa che non ci stiamo trattando affatto bene.
Se nella tua cucina non ci sono queste cose vuol dire che mangi davvero male
Attenzione! Non serve di certo avere la cucina di un grande ristorante stellato per essere in possesso di cose che possono migliorare di gran lunga la qualità della nostra alimentazione. Anche se abbiamo una cucina molto semplice, con pentole, padelle, tagliere e coltelli da taglio, possiamo innalzare il livello, aggiungendo alcuni utensili. Non è necessario esagerare, ma sono tutte cose che ci aiuteranno a cucinare in modo più sano.
Uno dei suggerimenti è quello di dotarsi di una padella antiaderente. È un modo per preparare piatti con molto meno grassi, che, come sappiamo, non sono alleati di una alimentazione sana, ci fanno ingrassare e aumentano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Se poi vogliamo cucinare in maniera più leggera, senza che gli alimenti perdano le proprie qualità nutritive, un’altra opzione è quella di avere un cestello per la cottura a vapore. In questo caso il cibo viene cotto con vapore acqueo e non è necessario aggiungere grassi.
Ancora, per tagliare velocemente verdure e legumi l’ideale è un’affettatrice a più lame. Tutto questo favorisce la cottura e, quindi la nostra digestione. A proposito di cottura. Utile trovare spazio per una padella in grado di preparare il cibo in modo più sano e di mantenere la maggior parte delle sue proprietà con una cottura lenta. Infine, una bottiglia che permetta di spruzzare l’olio d’oliva è un altro suggerimento della rivista. Questo è un modo migliore per controllare le quantità.