Se la tua casa ha questo requisito, puoi risparmiare oltre mille euro in bolletta per sempre: qual é e come ottenerlo

Come risparmiare più di mille euro in bolletta: basta che la casa abbia questo requisito, il tuo portafogli ti ringrazierà!

Negli ultimi anni, complice soprattutto il conflitto tra Russia e Ucraina, le bollette di luce e gas sono andate incontro a una drastica impennata a causa dell’aumento del costo delle materie prime. Così, sommando a tutto questo gli effetti dell’inflazione in generale, tantissime famiglie si sono trovate in una situazione di difficoltà economica.

Il Governo, dal canto suo, per cercare di aiutare i cittadini ha introdotto una serie di bonus ed incentivi finalizzati proprio a far fronte a tale fenomeno. Tuttavia, non sempre ciò è bastato per risolvere il problema.

Come risparmiare in bolletta con un semplice trucco

Da oggi è possibile risparmiare fino a mille euro in bolletta, basta assicurarsi che la propria abitazione rispecchia determinati requisiti.

risparmiare in bolletta classe energetica
Come risparmiare in bolletta migliorando la classe energetica della propria casa (Designmag.it)

Per risparmiare il 40% in bolletta, generando un disavanzo medio annuo di 1.067 euro calcolato sulla base dei costi del 2022 bisogna far salire la propria abitazione di due classi energetiche. 

Come sappiamo, rendere una casa più efficiente dal punto di vista energetico implica necessariamente un risparmio in termine di consumi e aiuta allo stesso tempo a incrementare il valore dell’immobile. Questo è quanto è emerso dal rapporto “Il valore dell’abitare”, promosso da Cresme, Fondazione Symbola, Assimpredil Ance e European climate foundation (Ecf).

Senza contare, poi, che i lavori di efficientamento energetico hanno comportato nel triennio 2020-2022 un aumento dei posti di lavoro. Inoltre, non bisogna dimenticare che la scelta di fonti di energia alternative può avere sull’ambiente degli effetti estremamente positivi.

“L’edilizia può dare un contributo importante per contrastare la crisi climatica e ridurre la nostra dipendenza dei combustibili fossili, in particolare dal gas russo, resa drammatica dall’invasione dell’ucraina”, ha spiegato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

Il presidente ha evidenziato come le case green e gli edifici sostenibili permettono a famiglie e imprese di abbassare i costi delle bollette, andando al tempo stesso a intervenire sul valore stesso dell’abitazione. Realacci ha messo poi in luce il circolo virtuoso che si genera attraverso il miglioramento della classe energetica delle proprie case, che va a favorire l’edilizia con conseguente aumento dei posti di lavoro.

Per favorire questo processo è dunque indispensabile promuovere bonus e incentivi a livello statale da un lato e assicurare una maggiore attenzione alla qualità tecnica degli interventi dall’altro. Una sfida che il settore edilizio sembra proprio voler cogliere.

Gestione cookie