Per riorganizzare una cameretta quando arriva il secondo figlio non c’è bisogno di fare grandi spese: ecco cosa acquistare.
La cameretta di un bambino è uno spazio importantissimo per la sua crescita. Rappresenterà il suo rifugio sicuro ma anche il luogo in cui svolgere molte delle proprie attività quotidiane, come ad esempio giocare e fare i compiti.
Per questo motivo, quando arriva un secondo figlio, è fondamentale riorganizzare lo spazio in maniera tale che il secondo bambino abbia a disposizione lo stesso spazio del primo ma che, allo stesso tempo, il primo non abbia l’impressione che il proprio spazio sicuro sia stato invaso o sia diventato scomodo.
Per questo motivo, qualunque sia la scelta di arredo compiuta per una cameretta destinata a due bambini, sarà fondamentale lasciare uno spazio centrale più ampio possibile, in maniera che i bambini possano muoversi liberamente e non si sentano “in trappola” in uno spazio troppo piccolo.
Per ottenere questo risultato bisognerà sfruttare al meglio tutte le pareti e quindi gli spazi perimetrali che abbiamo a disposizione, ma come si fa?
In una cameretta per due bambini bisognerà innanzitutto trovare ad entrambi uno spazio comodo per dormire. Se la cameretta è piccola ma è alta almeno 3 metri, si dovrà necessariamente puntare su strutture per i letti a castello.
Quelle progettate appositamente per bambini comprendono di solito una piccola scala di legno che renderà molto comoda, ma soprattutto molto sicura, la salita e la discesa dal letto superiore. Se si vuole dividere invece completamente lo spazio di un bambino da quello dell’altro, si potrà optare per due strutture letto a soppalco che possano contenere una scrivania nello spazio vuoto al di sotto del letto. In questo modo ogni bambino avrà tutto il proprio spazio “compattato” in un’unica zona della stanza che sentirà completamente come sua.
Se preferiamo invece i lettini fissi e abbiamo abbastanza spazio per metterli, l’ideale è disporli ai due angoli opposti della stanza, sempre per dare ai bambini più spazio vitale possibile. Se abbiamo una parete libera, magari sotto la finestra, potremmo pensare di creare una lunga struttura orizzontale simile a una mensola che possa fungere da scrivania multifunzionale che i bambini potrebbero usare anche contemporaneamente per svolgere attività differenti avendo comunque molto spazio tra loro.
Infine, per quanto riguarda l’armadio, se non abbiamo la possibilità di inserirne due in camera sarà fondamentale assegnare uno spazio a ogni bambino, magari utilizzando stampelle di colore diverso per individuare facilmente gli abiti di uno da quelli dell’altro.