Casa sempre in disordine? Non sottovalutare il problema: dietro il disordine c’è un motivo molto serio ed è grave.
Diciamo la verità: dopo una giornata di lavoro, il pensiero di dover anche riordinare casa non ci fa impazzire di gioia. Tranquille: è assolutamente normale. Come è del tutto normale che la nostra abitazione non sia sempre perfettamente ordinata, linda e pinta.
Tuttavia se la casa è sempre eccessivamente in disordine allora c’è qualcosa che non va. Il disordine esteriore, infatti, molto spesso rispecchia un disordine interiore. Se quando entri a casa tua c’è qualcosa che ti fa sentire sopraffatta, se il disordine è tale che ti disturba allora non devi sottovalutare il problema perché è molto più serio di quello che pensi.
In questi casi possiamo parlare di “rumore visivo”. I rumori, infatti, non solo solo quelli classici che tutti conosciamo e che disturbano il nostro udito. Possiamo parlare di rumore anche per quanto riguarda la nostra vista: colori che disturbano, troppi oggetti, troppi soprammobili e magari non in armonia tra loro.
Questa situazione, a lungo andare, incide sulla nostra serenità, sul nostro riposo, sulla nostra capacità di concentrazione e sulla qualità della nostra vita. Se ti senti disturbare da qualcosa quando sei a casa, è arrivato il momento di fare ordine.
Rumore visivo: come evitarlo
I rumori non disturbano solo le nostre orecchia ma anche i nostri occhi. I rumori visivi sono tutti quegli elementi di disturbo che danno subito un’idea di disordine e non ci fanno sentire bene e a nostro agio nemmeno a casa nostra. Vediamo cosa possiamo fare per rimediare a questa situazione.
Per prima cosa è necessario fare una pulizia approfondita di ogni spazio della casa e, in ogni stanza, individuare gli elementi necessari e quelli che, invece, sono di troppo. Liberarsi del superfluo vi farà guadagnare spazio fisico e ti darà un’immediata sensazione di benessere mentale.
In secondo luogo analizza accuratamente i colori delle diverse stanze. I colori scuri e cupi fanno sembrare la casa più piccola e affollata in quanto assorbono la luce. Meglio optare per colori chiari e tenui come il bianco oppure il beige, il rosa cipria, l’azzurro polvere, il lilla. Non dimenticare, inoltre, di illuminare adeguatamente tutti gli spazi.
Se non puoi disfarvi proprio di tutto perché, ad esempio, hai molti libri o tuo figlio è affezionato ai suoi giocattoli, allora procurati grandi scatole e riponi lì tutto in modo da non avere oggetti sparsi per casa.
Infine ordina ogni cosa per categoria anche dentro ai mobili: gli asciugamani con gli asciugamani, i maglioni con i maglioni e le scarpe con le scarpe in modo da sapere sempre dove si trova ogni cosa e non avere oggetti o indumenti o accessori sparsi qua e là.