Se avete una cabina armadio troppo buia potete scegliere tra tre diverse soluzioni di illuminazione funzionali ed eleganti.
Lo scopo della cabina armadio è far trovare velocemente gli indumenti o gli accessori di cui si ha bisogno. Se c’è troppo buio questa praticità viene meno, bisogna risolvere il problema e fortunatamente ci sono tra modi perfetti.
La comodità della cabina armadio è sempre più apprezzata da uomini e donne. Uno spazio più o meno ampio con scaffalature, cassetti, scarpiere in cui riporre tutti i propri capi e accessori e trovarli facilmente ad un primo sguardo. Le famiglie cercano di ricavare questo spazio rinunciando a metri quadri in camera ma ormai lo considerano essenziale. Quando si cerca casa o si pensa di ristrutturare nei piani c’è la ricerca di come ricavare una comoda cabina armadio.
Si può trasformare un ripostiglio o una piccola stanza oppure alzare un muro in cartongesso nella camera da letto per ricavare scaffalature. In quest’ultimo caso si potrebbe avere il problema dell’illuminazione. La luce del lampadario verrebbe bloccata dal muro alzato o se si hanno i faretti potrebbero non essere sufficienti per garantire una visione ottimale. Ecco tre soluzioni per illuminare la cabina armadio.
Accendiamo la luce nella cabina armadio
L’organizzazione dell’illuminazione artificiale nella cabina armadio è fondamentale perché la luce naturale sicuramente non sarà sufficiente. I faretti sul soffitto dovrebbero essere minimo quattro o cinque per poter risultare funzionali. Si potrebbero aggiungere all’illuminazione già presente in modo tale da avere una distribuzione di luce uniforme, omogenea e ben diffusa.
Un altro trucco per ambienti di piccole dimensioni da integrare al precedente è installare punti luci a parete negli angoli meno in vista. Ottime anche le luci automatiche che si attivano quando le ante vengono aperte. Scegliendo un rilevatore di presenza ad infrarossi, poi, la luce rimarrà accesa fino a quando rimarrete all’interno della cabina armadio in modo tale che potete scegliere con calma gli indumenti e accessori da indossare.
Se la metratura della cabina armadio è piuttosto generosa, poi, si potrebbe mettere una lampada da terra, facile da spostare se necessario per illuminare uno scaffale o un cassetto in particolare. Qualunque sia la scelta finale bisogna ricordare nella progettazione della cabina armadio di non sottovalutare l’importanza dell’illuminazione. Il consiglio è di non scegliere una luce troppo accecante e forte, meglio optare per la luce bianca, calda e in grado di non falsare le tonalità dei capi.