Se ti metti a dormire e senti cigolare il tuo letto, forse dovresti rivedere qualcosa. Ti diciamo come intervenire una volta per tutte.
Da qualche tempo ti sei reso conto che sdraiandoti sul letto cominci a sentire rumore? Allora è il caso di intervenire e capire cosa c’è che non va. Farlo è fondamentale per diverse ragioni, in primis perché così facendo il nostro sonno potrebbe essere disturbato e sentire quel rumore ininterrottamente non è affatto piacevole, ma anche perché i vicini potrebbero essere disturbati nelle ore notturne dal cigolio continuo.
In tanti pensano che l’unica soluzione sia quella di cambiare il letto, ma non è assolutamente la strada giusta da percorrere nella maggior parte dei casi perché è possibile individuare il problema e intervenire. Vi spieghiamo le diverse questioni che potrebbero portare ad un letto rumoroso.
Quando ci si mette a letto, lo si fa con la speranza che si possa riposare al meglio. Per questa ragione si tende ad avere una camera da letto in ordine, si staccano i dispositivi elettronici e si chiudono le finestre, ma può capitare che a generare un rumore fastidiosissimo sia proprio il nostro letto e, dunque, cadere fra le braccia di Morfeo diventa quasi impossibile.
Il motivo alla base non è solo uno, ma potrebbero essere diversi i casi, ma ciò che conta è aiutarvi a capire come rimediare in men che non si dica. Se il letto è datato, forse è il caso di cambiarlo e di optare per un modello più nuovo, ma se, invece, non è così probabilmente c’è qualcosa da sistemare.
Se siete giunti fin qui, vi siete resi conto che il vostro letto improvvisamente ha cominciato a fare i “capricci” e oggi cercheremo di capire tutto quello che non va. Di solito non si tratta di nulla di grave, anzi con ogni probabilità sarà possibile intervenire in una manciata di minuti.
Il primo consiglio che vi diamo è quello di occuparsi del materasso, l’oggetto se sistemato male potrebbe portare a sentire rumore proveniente dalla rete. Possiamo, la mattina prima di rifare il letto, dare un occhio sempre al materasso, così da averlo sempre in ordine, in alternativa si potrebbe pensare di aggiungere uno strato, così da attutire il colpo quando ci si sdraia.
Se, però, non è il materasso che provoca il rumore allora è il caso di intervenire diversamente, a tal proposito cerchiamo di controllare dadi, bulloni e viti presenti, con il tempo possono allentarsi e di conseguenza è fondamentale intervenire con una chiave apposita. Inoltre, i rumori potrebbero arrivare anche dalle parti in legno o da quelle metalliche, nel primo caso potresti intervenire utilizzando la cera d’api, mentre nel secondo caso basterà il lubrificante. Questi piccoli accorgimenti ti possono aiutare a liberarti dal fastidiosissimo rumore.