Con l’arrivo dell’estate tutti sogniamo di passare più tempo in giardino, ma come si crea la privacy in un giardino che confina con un altro?
Chi ha la fortuna di avere un giardino sa perfettamente quanto può essere fastidioso ritrovarsi a pochi metri o addirittura a pochi centimetri dalle persone che si trovano nel giardino di fianco. A parte il problema della diffusione dei rumori, che all’aperto purtroppo è inevitabile, c’è anche quello della mancanza di privacy.
La maggior parte delle proprietà private è infatti recintata con muretti bassi e inferriate che però permettono di vedere serenamente nella proprietà confinante. A queste condizioni mettersi in costume a prendere il sole o semplicemente mangiare in giardino potrebbe essere fastidioso ma di certo non si può costruire un muro alto due metri intorno a tutta la proprietà.
Privacy in giardino: 7 idee top
Anche se si sente l’esigenza di una maggiore privacy quando si passa del tempo nel proprio giardino, di certo non ci si vuole sentire in gabbia e non si vuol avere l’impressione di mettersi in una stanza chiusa. Per questo motivo, quando si cerca di creare la privacy in giardino bisogna mantenere uno spazio arioso e piacevole, possibilmente in linea con l’ambiente naturale circostante.
Le siepi da terra sono una delle soluzioni migliori per impedire la vista all’interno del giardino. È importante scegliere alberi dal fogliame denso e dalle radici a fittone, in maniera che non si diramino troppo in orizzontale rischiando di rovinare la pavimentazione di eventuali patii o vialetti.
Chi non ha modo di piantare alberi nel terreno potrà optare per siepi in vaso, molto più semplici da gestire e addirittura da spostare in caso di necessità. In questo caso gli agrumi saranno una scelta efficace e profumatissima.
Una recinzione in legno che si intoni al colore della casa è una delle alternative più classiche e durevoli, inoltre garantisce una privacy pressoché totale e necessita di poca manutenzione.
Una scelta più contemporanea e allo stesso tempo più a buon mercato rispetto alla recinzione in legno è la recinzione di bambù, più leggera e meno opprimente rispetto a quella di legno.
Le tende sono una soluzione molto versatile, che possono essere aperte o chiuse a seconda delle necessità e che offrono anche una protezione efficace dalla luce solare troppo forte.
Gli ombrelloni orientabili svolgono una funzione molto simile alle tende ma non necessitano di una struttura di supporto perimetrale al giardino, quindi risultano molto più comodi e meno dispendiosi da installare.
Un grande gazebo chiuso da tende è infine una soluzione molto efficace per chi ha un giardino molto ampio, che sarebbe costoso recintare tutto. Un gazebo permette di fatto di creare una stanza nel mezzo di un ambiente aperto: comodo e perfetto.