A volte il soffione della doccia si intasa e dobbiamo provvedere alla sua pulizia, per evitare che l’acqua esca dai fori in modo irregolare.
La stanza da bagno è una di quelle che possono dare molti problemi, anche sulla pulizia e la manutenzione, perché spesso i problemi derivano dalla tipologia di acqua che arriva dalle tubature. Il calcare, insomma, è il nemico numero 1 di elettrodomestici, sanitari, vetri, ceramiche e anche del soffione della doccia.
Anche se abbiamo acquistato degli accessori nuovi, dunque, potremmo accorgerci in breve tempo che l’acqua che esce dal soffione non ha abbastanza “pressione”, se non quando addirittura schizza da tutte le parti, di lato, tranne che dove dovrebbe. Possiamo ovviare a questo problema con alcuni semplici accorgimenti, sia per quanto riguarda la prevenzione che la pulizia degli accessori in oggetto.
Se il soffione della doccia che non funziona ti fa passare la voglia di lavarti non temere, c’è una soluzione facile ed economica
Di solito quando torniamo a casa dopo un’estenuante giornata di lavoro non desideriamo altro che buttarci” sotto la doccia, per rilassarci e far scivolare via tutte le tensioni e le preoccupazioni.
Ma se anche la doccia, meglio il soffione, ha deciso di essere un nostro nemico, cosa dobbiamo fare? Innanzitutto mantenere la calma, e poi analizzare un paio di aspetti. La maggior parte dei malfunzionamenti inerenti gli accessori in bagno avviene a causa dell’acqua troppo calcarea.
Ogni abitazione può avere un’acqua comunale molto diversa e a volte la sfortuna vuole che si abiti in un territorio dove l’acqua è molto calcarea. Possiamo allora far fare delle analisi e poi eventualmente decidere di rimediare risolvendo il problema alla radice, ovvero acquistando un addolcitore. Come suggerisce il termine, l’installazione di un addolcitore è utile se vogliamo “addolcire” l’acqua, ovvero trattenere gli ioni di calcio e magnesio, elementi che la rendono calcarea e dura.
Potremmo però non avere la possibilità di effettuare un lavoro così importante e allora non ci resta che intervenire sul singolo accessorio del bagno, come ad esempio il soffione della doccia. Possiamo pulirlo in diversi modi, e uno di questi è davvero semplice e anche economico.
Basta procurarsi uno dei tanti liquidi anticalcare esistenti in commercio e poi sfruttare un trucchetto semplice e geniale. Per prima cosa smontiamo il soffione, poi mettiamolo nel piatto doccia, dopo che avremo messo il tappo allo scarico della doccia stessa. Versiamo il liquido anticalcare nel soffione e “mescoliamo” un po’, in modo che il liquido arrivi in tutte le parti dell’accessorio. Poi prendiamo uno stuzzicadenti e “sblocchiamo” ogni singolo forellino. In men che non si dica avremo un soffione come nuovo, perfettamente funzionante.