Se hai un giardino o un terrazzo non fare mai questi errori: vanno assolutamente evitati

Prima di agire pensa a quali potrebbero essere le conseguenze per il tuo giardino o terrazzo. Ecco quali sono gli errori che vanno assolutamente evitati

Avere uno spazio aperto su cui poter contare sia in inverno che, soprattutto, in estate, può fare davvero la differenza in casa.

Tuttavia, quando si ha a disposizione la possibilità di sfruttare queste potenzialità è necessario fare le scelte giuste e, soprattutto, che non danneggino la nostra abitazione. Quindi, se hai un giardino o un terrazzo, cerca di non fare mai questi errori: sono assolutamente vietati.

Ecco gli errori da non fare se a casa hai un giardino o un terrazzo

Una delle prime cose da fare per evitare di rovinare una cosa così piacevole come un giardino o un terrazzo in casa è quella di farsi prendere dall’entusiasmo e iniziare ad acquistare cose che non c’entrano nulla. Pensiamo ad esempio agli arredi che, una volta sistemati nel nostro giardino o nel nostro terrazzo, si dimostrano sproporzionati rispetto al reale spazio a nostra disposizione. Si tratta di una vera beffa, perché spesso gli arredi da esterno sono piuttosto costosi o ingombranti e, quindi, risulterebbero difficili da riutilizzare e a volte anche da restituire per ottenere un rimborso economico. Un consiglio in questo caso è quello di optare sempre per arredi pieghevoli, in modo da poter ridurre lo spazio ogni volta che lo si desidera.

Errori giardino o terrazza
Segui questi consigli su materiali e arredamenti – Designmag

Un’altra cosa da prendere sempre in seria considerazione è quella di scegliere il rivestimento per il pavimento con cura e maggior dedizione. Evitare la fretta è l’imperativo da prendere in considerazione sempre e, scendendo nello specifico, valutare con attenzione le possibili opzioni vuol dire anche essere consapevoli delle proprie esigenze. Il consiglio è quello di optare per il legno se si vuole dare un maggior tocco visivo, mentre è da tenere sempre in considerazione l’opzione dei rotoli in erba sintetica.

È inoltre molto importante scegliere degli arredi che siano adatti a stare perennemente all’aperto, o comunque per gran parte del tempo. Spesso si progettano idee per il proprio giardino o terrazza quando il tempo è bello, ma bisogna tenere in considerazione le intemperie e l’usura dovuta agli agenti atmosferici. Dunque, acquistate materiale resistente alla pioggia per evitare che marciscano, ricordandovi che il legno necessita di un apposito trattamento mediante una vernice speciale che deve essere fatto ogni anno. Se, invece, scegliete il metallo, ricordatevi che deve essere anodizzato oppure trattato con antiruggine.

Gestione cookie