Se hai un giardino, ecco gli interventi da fare subito per prepararti all’inverno: così sarà curato e in ordine

Avere una casa con giardino si lega a tanti vantaggi. Allo stesso tempo, però, è importante non dimenticarsi di svolgere una corretta manutenzione: ecco come prepararsi all’inverno.

L’autunno è ufficialmente iniziato e le giornate segnate da temperature asfissianti sono finite. Ciò vuol dire che è giunto il momento di sistemare il giardino per l’inverno in arrivo nei prossimi mesi, nel corso dei quali sarà necessario seguire la corretta manutenzione. In tal modo, il terreno verrà preparato al meglio per la semina in primavera e la raccolta dei frutti del proprio lavoro con il ritorno dell’estate.

Avere una casa con giardino è il desiderio di molte persone, soprattutto di coloro che hanno il pollice verde e sognano di poterlo riempire di piante o di chi vorrebbe uno spazio in cui potersi rilassare all’aria aperta – magari sistemando un ombrellone, delle sdraio o una piscina. Questo offre numerose possibilità in fatto di organizzazione e l’occasione di dedicarsi a diverse attività, tra cui il giardinaggio.

Si tratta di un hobby in grado di dare tante soddisfazioni, portando a benefici per la mente e il corpo. Per avere un giardino sempre curato e in ordine, è bene informarsi adeguatamente sugli interventi da fare, in particolare con il susseguirsi delle stagioni. Ora che l’autunno ha avuto inizio, dovremmo preoccuparci di prepararlo per i mesi più freddi dell’anno.

Come preparare il giardino per l’inverno: gli step da seguire

Il primo passo da compiere per un giardino impeccabile è occuparsi della potatura di foglie, rami e piante ormai secchi. Bisognerà, poi, pulire il terreno con attenzione, munendoci di paletta e rastrello. Il prato dovrà essere tosato, così da proteggerlo dall’arrivo dell’inverno, nel corso del quale è soggetto a gelature. A chi ha un giardino molto florido, si suggerisce di sistemare delle etichette sulle varietà di piante presenti, prima della fioritura, utilizzando per esempio una stecca di legno con scritto sopra il nome.

Quali step seguire per un giardino sempre in ordine
Potare le foglie e i rami secchi è il primo passo per la cura del proprio giardino – designmag.it

Nel caso in cui dovessero esserci piante particolarmente delicate, il consiglio è di metterle in un vaso o spostarle al coperto per evitare che si rovinino per via del tempo. Si potrebbe anche pensare di creare delle serre apposite. Una volta che la preparazione del giardino per l’inverno sarà terminata, potremmo anche seminare fiori e piante tipici dell’autunno.

La primavera, infatti, non è l’unico periodo dell’anno in cui è possibile dedicarsi a questa attività. Si può scegliere tra cavoli ornamentali (perfetti per un pasto nutriente), piselli odorosi, calendule, fiordalisi, papaveri e viole. Ma anche optare per bulbi come narcisi, ortensie, tulipani, bucaneve e gigli. L’ultimo suggerimento, per un giardino in ordine, è sistemare i propri attrezzi a fine lavori e mettere gli arredi (sedie, tavoli e così via) al riparo.

Gestione cookie