Se hai un gatto non tenere mai queste piante in casa: per lui sono pericolosissime

Ami le piante? Attenzione a quelle che scegli per la casa e anche per il giardino se hai un gatto: alcune per lui sono davvero pericolose.

Il gatto è l’animale domestico meno addomesticabile che possa esistere. Appena viene adottato ed entra in casa, ci mette poco a far capire chi è il vero “padrone”. Anche se molto autonomi e indipendenti, in realtà i gatti sono anche molto affettuosi e si affezionano facilmente al loro “umano preferito”.

A differenza dei cani che tendono a socializzare con tutta la famiglia, infatti, i gatti scelgono subito il componente della famiglia con cui legare di più e lo fanno capire in modo anche piuttosto chiaro. L’umano preferito dal gatto sarà quello con cui sceglierà di dormire e di cui sarà anche un po’ geloso.

Esistono differenze importanti tra le varie razze e anche tra i maschi e le femmine della medesima razza. I maschi tendono ad essere più giocherelloni, le femmine più protettive e non amano quando in casa arrivano ospiti: soprattutto se questi ospiti hanno altri animali in quanto la vivono come un’intrusione.

Per evitare che i nostri gatti possano stare male dobbiamo prendere tutta una serie di accorgimenti tra cui scegliere con cura le piante da tenere sia in casa che sul terrazzo o in giardino. Non tutte, infatti, sono indicate quando insieme a noi vivono questi piccoli felini.

Ecco le piante da non tenere mai se hai un gatto

Piante e felini sono un binomio possibile? Diciamo che con molta pazienza si può insegnare ai nostri gatti a non avercela a morte con tutte le piante che incontrano tra il salotto e la camera da letto. Ma attenzione a non tenere mai in casa certe piante perché potrebbero essere davvero pericolose per i nostri mici.

menta
Ecco le piante da non tenere mai se hai un gatto/Designmag.it

Gli odori che amiamo o che detestiamo non dipendono solo da preferenze soggettive ma anche dalla nostra specie di appartenenza. A nessuno di noi potrebbe sembrare invitante l’odore di un topolino morto. Al nostro gatto, naturalmente, piacerebbe eccome.

Al contrario ci sono odori che i gatti proprio non sopportano. Odori per noi molto gradevoli ma per loro pungenti e decisamente fastidiosi. In particolare i gatti non tollerano l’odore di queste tre piante:

  • lavanda. Su noi umani il profumo della lavanda ha un effetto rilassante e, infatti, è consigliato vaporizzare olio essenziale di lavanda sul cuscino. Per i gatti, invece, questo odore è davvero insopportabile.
  • Menta. La menta ha un odore molto intenso e pungente: per la maggior parte degli animali, tra cui i gatti, è un vero e proprio repellente.
  • Agrumi. Evitiamo di tenere in giardino piante di agrumi se abbiamo dei gatti in quanto questo odore aspro per loro è insopportabile tanto quanto quello della menta.

Dunque se abbiamo gatti è bene scegliere con molta cura anche le piante che decidiamo di tenere in casa e in cortile in modo da non generare in loro malessere. Ricordiamoci che quando adottiamo un animale, diventa anche lui parte della famiglia e ha diritto a vivere in un ambiente in cui si sente pienamente a suo agio. Oltre a non tenere queste tre piante evitiamo anche di vaporizzare in giro per casa profumi che abbiano questa fragranza o di cospargere sui tessuti olii essenziali con tali odori.

Gestione cookie