A nessuno piace avere delle presenze indesiderate in casa, soprattutto se si tratta di topi che potrebbero portare rischi per la salute.
Un ambiente domestico degno di questo nome deve rispettare alcuni parametri, primo tra tutti la sicurezza. In casa nostra dobbiamo sentirci al sicuro da eventuali pericoli esterni ed è per questo che alcune presenze indesiderate in casa potrebbero alterare questo stato d’animo.
Pensiamo ad esempio a quando arrivano degli ospiti indesiderati: non vediamo l’ora che se ne vadano, per tornare a goderci la nostra casa nel modo che piace a noi. Gli ospiti indesiderati, però, non sono soltanto persone che non ci sono congeniali.
A volte può capitare di ritrovarsi in casa presenze ancora più indesiderate, che rischiano di creare rischi per la nostra salute. Pensiamo ad esempio alle infestazioni di insetti o, peggio ancora, di topi. Ma perché ciò avviene e, soprattutto, come possiamo liberarci della presenza di questi roditori?
Topi in casa: perché infestano il nostro ambiente domestico e come liberarsene
Innanzitutto dobbiamo imparare a riconoscere i segni di una eventuale presenza di topi e agire sulle cause che hanno portato a questa infestazione. Tra i segni più evidenti possiamo annoverare:
- strani rumori notturni;
- segni di rosicchiatura su mobili e oggetti;
- escrementi di piccole dimensioni;
- odori sgradevoli;
- presenza di peli sparsi.
Tra gli elementi che attirano maggiormente i topi, invece, possiamo annoverare la presenza di cibo non sigillato o rifiuti esposti, la presenza di acqua e un ambiente caldo. Questi tre elementi attirano spesso i topi dentro casa e rendono difficile liberarsi della loro presenza.
Una volta appurata la presenza di uno o più topi, dunque, dobbiamo trovare un modo per farli uscire di casa. Proviamo dunque a sigillare ogni eventuale punto di accesso, lasciandone libero solo uno, magari in corrispondenza di dove abbiamo sentito scricchiolii e rumori o abbiamo trovato escrementi.
In commercio, poi, esistono anche vari tipi di trappole che si può provare ad usare. Negli ultimi anni queste trappole sono diventate sempre più efficaci, eliminando inoltre l’uso di veleno o colle che possono far soffrire inutilmente l’animale.
In caso di infestazioni particolarmente gravi, invece, dovremo rivolgerci a delle ditte specializzate, che riusciranno a identificare i punti in cui i topi si nascondono. Questi animaletti, infatti, possono creare rischi per la nostra salute, essendo portatori di batteri e malattie quali la salmonella, la peste, la leptospirosi, il tifo murino e il colera.
Quando si tratta di topi, insomma, è meglio prevenire che curare, perché potrebbe essere impegnativo riuscire a liberarsi di un’infestazione.