Se hai sempre lavato i mestoli in legno con il sapone smetti subito: è una pratica molto pericolosa

Spesso si ha l’abitudine di lavare i mestoli in legno con il sapone ma sarebbe meglio evitarlo. Ecco perché.

Fra gli utensili più usati in cucina ci sono i mestoli in legno che permettono di mescolare e assaggiare pietanze e preparazioni. Questi non sono ammessi nelle cucine professionali però in quelle casalinghe sono sicuramente degli importanti supporti per preparare manicaretti da leccarsi i baffi. 

Tuttavia, la loro longevità e sicurezza può essere messa a rischio dal lavaggio fatto con acqua e sapone. Ecco perché sarebbe meglio evitarlo e i rimedi naturali per lavarli efficacemente.

Perché non si dovrebbero lavare i mestoli in legno con il sapone (e come farlo)

Chi usa i mestoli in legno per cucinare, magari li ha sempre lavati con acqua e sapone e sottovaluta le conseguenze di questa abitudine. In realtà, questa tendenza può mettere a rischio la longevità e la sicurezza di questi utensili da cucina, nonché la sicurezza di chi mangia i piatti che sono stati preparati con loro.

come lavare mestoli in legno
I rimedi naturali per lavare efficacemente i mestoli in legno – designmag.it

Questo perché il legno è un materiale poroso e l’acqua e il sapone potrebbero penetrare al suo interno creando gonfiore, crepe e deformazioni, ambienti che possono favorire la proliferazione di batteri patogeni. Inoltre, gli agenti chimici presenti nel sapone, reagendo con il legno, possono distruggerne la struttura e ridurne la resistenza.

Infine, ma non meno importante, i residui di sapone che eventualmente rimangono sui mestoli di legno, possono influenzare il sapore dei cibi che si preparano. Ecco perché sarebbe meglio evitare di lavarli con acqua e sapone ma preferire alternative naturali come: 

  • limone e sale grosso: il primo ha proprietà antibatteriche grazie all’acido citrico; il secondo ha azione abrasiva. Basterà spargere il sale sul mestolo di legno e poi strofinare metà limone. 
  • aceto di vino bianco: elimina germi e batteri e non lascia macchie (come l’aceto di vino). Basterà scaldare una soluzione con tre cucchiai di aceto per ogni bicchiere di acqua, immergere i mestoli in legno per qualche minuto e poi sciacquarli.
  • bicarbonato di sodio e aceto: utili per rimuovere i residui incrostati di cibo. Sarà sufficiente riempire una ciotola con acqua calda, aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e aceto e metterci dentro gli utensili per circa 15-30 minuti. 

Infine, si ricorda di asciugare sempre i mestoli in legno dopo ogni lavaggio, così da prevenire l’accumulo di umidità. Si può poi applicare dell’olio minerale regolarmente per prevenire le crepe. Con questi rimedi naturali e piccoli accorgimenti, i propri mestoli in legno saranno sempre pronti all’uso e sicuri per cucinare.

Gestione cookie