Se+hai+questo+mobile+Ikea+sei+ricco%3A+oggi+vale+una+fortuna+ma+il+suo+prezzo+era+meno+di+40+euro
designmagit
/articolo/se-hai-questo-mobile-ikea-sei-ricco-oggi-vale-una-fortuna-ma-il-suo-prezzo-era-meno-di-40-euro/190098/amp/
News e curiosità

Se hai questo mobile Ikea sei ricco: oggi vale una fortuna ma il suo prezzo era meno di 40 euro

Aver comprato da IKEA potrebbe oggi rivelarsi una scelta più che intelligente: questo mobile costava solo 37 euro e oggi vale una fortuna.

Il  colosso del mercato immobiliare è ormai da decenni un punto fermo per chiunque voglia arredare la propria casa. L’azienda svedese ha conquistato il mercato con un’idea talmente semplice da sembrare oggi quasi banale: proporre mobilio di buona qualità a basso costo.

Inizialmente – specialmente nelle altre zone dell’occidente – c’era un pizzico di diffidenza e molti erano portati a preferire soluzioni a costo più elevato al fine di garantirsi una maggiore durata del mobilio. Con il tempo l’idea di risparmiare sull’acquisto dei mobili si è fatta largo, sia perché è divenuto sempre più difficile acquistare casa e dunque necessario cambiarla con più frequenza, sia perché c’è una crescente esigenza di adattare l’interno della casa alla propria evoluzione personale.

Oggi dunque chiunque ha almeno un mobile IKEA in casa e proprio lo store svedese diventa la prima meta di chiunque sta cercando qualcosa di utile e al tempo stesso bello da vedere per la casa. Ma chi lo avrebbe mai detto che acquistare un mobile dell’azienda low cost poteva tramutarsi anche in un investimento per il futuro?

Se possiedi questo mobile IKEA hai in casa una piccola fortuna

Come abbiamo già abbondantemente evidenziato, IKEA è sinonimo di eccellenza per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo dei mobili che vende. Rifornirsi dal colosso svedese consente di avere una casa con mobilio di buona fattura e materiali che però non costringe ad un esborso economico molto importante.

La poltrona IMPALA del 1972 oggi può valere anche 12mila euro – credit: 1stdibs.com – designmag.it

Proprio il costo irrisorio dei mobili IKEA esclude concettualmente che passati diversi anni questi possano guadagnare valore. Razionalmente, infatti, un mobile a basso costo varrà sempre meno con il passare del tempo. Tuttavia questa logica va a sbattere con quella dello status symbol e della cultura popolare.

Lo store svedese è infatti diventato un brand iconico con 80 lunghi anni sulle spalle. Questo ha permesso all’azienda di produrre un numero enorme di mobili che con il tempo si sono avvicendati per offrire maggiore varietà e seguire l’evoluzione del gusto. Ciò significa che qualcuno in casa potrebbe avere dei modelli fuori produzione, modelli la cui scarsa reperibilità ha reso di pregio e maggiore valore.

Questo è esattamente il caso della poltrona IMPALA prodotta da Gillis Lundgren. Lanciata sul mercato da IKEA nel lontano 1972, questa poltrona è da tempo fuori dal catalogo dell’azienda svedese. Chiunque l’avesse acquistata prima che andasse fuori produzione oggi può festeggiare poiché il suo valore è aumentato in maniera impressionante.

Uno dei modelli ancora esistenti è stato venduto sul sito di seconda mano Selency alla bellezza di 2.300 euro. Attualmente ci sono modelli di questa rarissima poltrona lounge che sono messi in vendita alla bellezza di 12.240 euro. Un prezzo importante per una poltrona, specialmente se si pensa che originariamente il suo valore di mercato era appena 37 euro.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Published by
Fabio