Se+hai+queste+piante+in+casa+dormirai+meglio%3A+ecco+quali+sono
designmagit
/articolo/se-hai-queste-piante-in-casa-dormirai-meglio-ecco-quali-sono/152789/amp/
News e curiosità

Se hai queste piante in casa dormirai meglio: ecco quali sono

La  natura può rivelarsi incredibilmente utile per la nostra salute: se tieni queste piante in casa, infatti, dormirai meglio

Una buona qualità del sonno è determinante per la nostra vita, ma molto spesso questo importante elemento viene sottovalutato da molti.

Una notte passata con serenità, infatti, molto probabilmente ci aiuterà ad affrontare la giornata con maggiore energia e vitalità, dandoci più forza e coraggio anche nei momenti di stress e difficoltà. Ma non tutti sanno che la natura può essere forse il nostro migliore alleato: se hai queste piante in casa, infatti, dormirai meglio. Vuoi sapere quali sono? Te lo sveliamo subito nelle prossime righe.

Ecco quali sono le piante che ti fanno dormire meglio

Le piante presentano una molteplicità di benefici per gli esseri umani. Si tratta di vegetali determinanti per il benessere della nostra vita e possono darci una mano in tantissimi modi. Pensiamo infatti a quelle piante che ci aiutano a pulire l’aria, o quelle capaci di rinfrescare una stanza durante le calde giornate d’estate. Ma ce ne sono alcune che sono in grado di conciliarci il sonno e diminuire lo stress. Ecco, quindi, quali sono le piante che ti fanno dormire meglio.

Prova queste piante per conciliare il sonno – Designmag

La prima pianta che ti suggeriamo è una tra le più colorate e versatili in assoluto. Stiamo parlando della meravigliosa lavanda. Il suo colore viola la rende inconfondibile e il profumo delizioso rappresenta ciò che di meglio ci si aspetta da una pianta. Ma questa può essere molto utile per migliorare la qualità del nostro sonno. Secondo uno studio, infatti, le persone che dormono in una stanza in cui vi è presente l’aroma di olio essenziale di lavanda registrano meno interruzioni del sonno e dimostrano un benessere notturno più elevato. Inoltre, annusare l’olio di lavanda prima di mettersi a dormire può migliorare la qualità del sonno in maniera significativa.

Anche il gelsomino è una pianta particolarmente viva e colorata. Il suo profumo intenso può inoltre favorire il sonno e rendere la nostra notte più piacevole. Ad affermarlo è uno studio che ha indagato il ruolo del veraceta-coeur, una componente di questa pianta, sulla qualità del sonno. I risultati hanno suggerito che si tratta di una sostanza efficace nella riduzione di ansia e nel rilassamento notturno. In ultimo ti suggeriamo la bellissima Pianta di serpente. Si tratta di una pianta capace di purificare l’aria in una stanza, eliminando gli allergeni e gli inquinanti presenti. Questa doppia azione, infatti, riesce a migliorare la qualità del sonno.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Published by
Gianluca Merla