Questo tipo di chiave può rivelarsi l’anello debole della difesa di casa nostra, a rischio così di rimanere sguarnita davanti ai ladri.
Il pensiero che qualche ladro si intrufoli in casa nostra per rovistare tra le cose è un vero e proprio incubo per proprietari e inquilini. L’idea che qualcuno violi il nostro domicilio basta a metterci addosso una dose di insicurezza e inquietudine. E anche se i furti delle abitazioni si sono ridotti rispetto a qualche decennio fa, la sicurezza domestica resta un tema all’ordine del giorno.
I furtaioli non cessano di prendere di mira villette e appartamenti, forti delle loro tecniche – sempre più avanzate – apprese in quella che può essere considerata una vera e propria “università del crimine”. Inutile dire che al centro dell’interesse dei malviventi ci sono chiavi e serrature. E non tutte sono a prova di ladro, al contrario. C’è una chiave di casa in particolare che potrebbe farci rischiare grosso, ecco quello che c’è da sapere.
Qual è la chiave di casa tua? I ladri possono entrarti in casa in pochi secondi
Non è un mistero che il losco mestiere dello scassinatore sia nato praticamente insieme alle serrature. I ladri più esperti sono veri e propri maestri nell’arte della manipolazione delle porte. Alcune serrature più di altre però costituiscono un invito a nozze per i ladri. Parliamo delle cosiddette serrature a doppia mappa.
La tecnologia incorporata in questo tipo di serrature risale all’Ottocento. Largamente impiegate nello scorso secolo, le serrature a doppia mappatura non sono rimaste al passo delle innovazioni tecnologiche sviluppate negli ultimi vent’anni. Di fatto sono le serrature più facili da scassinare per i ladri hi-tech di oggi.
Un ladro esperto è in grado di aprire una di queste porte in meno di 20 secondi. Praticamente l’effrazione è garantita. Cosa possiamo fare se possediamo una vecchia serratura, ormai obsoleta? La prima cosa da fare è prendere contatto con un fabbro specializzato per farla sostituire con un modello più aggiornato e in grado di dare maggiori garanzie in tema di sicurezza.
Ci sono diverse soluzioni in grado di assicurarci un maggior livello di protezione nei confronti dei tentativi di scasso. Possiamo pensare ad aggiungere una catenina in ferro o un secondo chiavistello, che restano però soluzioni temporanee. La migliore opzione consiste nell’installare un sistema di allarme capace di contattare le forze dell’ordine.
Esistono anche sistemi di allarme che oltre ad allertare le forze di sicurezza pubblica consentono al proprietario di ricevere direttamente notifiche sul proprio smartphone.