Se hai problemi di spazio, le porte “rototraslanti” sono la soluzione: i pro e i contro del nuovo sistema di apertura

In caso di appartamenti piccoli installare delle porte può essere un problema, ma per fortuna esiste una soluzione innovativa e di design.

Chi ha una casa con stanze ristrette potrebbe pensare di non avere alternativa alle classiche porte, che ovviamente da aperte rubano molto spazio. La tecnologia e la creatività invece hanno ideato un tipo di porta che risolve perfettamente questo problema: parliamo delle porte rototraslanti.

Il nome sembra quasi uno scioglilingua, ma questo tipo di porta è davvero geniale; come tutti i complementi, ovviamente, presenta dei vantaggi e degli svantaggi. Non resta dunque che approfondire, cos da capire se possa essere la soluzione adatta alle nostre esigenze.

Cosa sono le porte rototraslanti e perché rappresentano la scelta più giusta in una casa piccola

Iniziamo subito col dire che le porte di questo tipo funzionano in modo diverso da quelle tradizionali. Il segreto sta proprio nel meccanismo di apertura e chiusura.

In pratica la porta si apre al centro, perpendicolarmente, e diventa una sorta di “T”, lasciando lo spazio ai due lati interni del telaio. Il movimento avviene grazie all’ancoraggio a due punti che fa ruotare e spostare contemporaneamente il pannello che compone la porta di per sé.

porta rototraslante
La porta rototraslante per chi ha problemi di spazio (Leroymerlin.it – DesignMag.it)

Il vantaggio è intuibile: l’anta non andrà completamente da un lato o dall’altro rubando spazio a ciò che è intorno, come mobili, spigoli o muri. Inoltre il meccanismo “a spinta” consente di entrare e uscire senza tirare l’anta e sfruttando sia lo spazio che si crea a destra che quello a sinistra.

Tecnicamente parlando, il vantaggio di scegliere una porta rototraslante è quello di risparmiare fino al 50% di spazio. Inoltre si tratta di una soluzione che può essere utile anche alle persone che hanno difficoltà motorie. Non dobbiamo dimenticare, poi, che anche in caso di spazi ampi queste porte risolvono il problema delle tante porte ravvicinate, come ad esempio nella zona notte dove si deve accedere a più camere. Infine, sono di design e si adattano bene a tutti gli ambienti, e sono molto silenziose.

Ovviamente esistono anche dei “contro”; se la porta è di dimensioni standard, l’area di accesso che rimane aperta potrebbe non essere ideale per le persone con un fisico “massiccio”. A questo però si può ovviare facendo realizzare una porta su misura.

Inoltre il prezzo delle porte rototraslanti è generalmente più alto di quello delle porte tradizionali. Installarne molte in casa potrebbe far salire molto il budget per la ristrutturazione. In genere una porta di questo tipo costa dai 250 euro in su, e più personalizzazioni sono richieste e più sale il prezzo.

Gestione cookie