Il problema della muffa domestica è piuttosto diffuso ma arredare con le piante giuste permette di evitare ripercussioni importanti.
Ci sono spazi che tendono sempre a generare muffa quindi non bastano semplici spray per rimuoverla da pareti e oggetti ma bisogna lavorare anche con altri prodotti come un deumidificatore. Nessuno ha una funzione più attiva di una pianta, ce ne sono infatti alcune che catturano l’acqua e quindi consentono di equilibrare molto meglio lo spazio interno.
Scegliere la pianta giusta non è un fattore solo decorativo. Sicuramente questo ha il suo valore ma è importante anche considerare come gestire l’ambiente con prodotti che siano naturali e in grado di andare a ripulire lo spazio circostante, quindi che possano eliminare umidità, smog e acari dall’aria che viene respirata ogni giorno nello spazio abitativo.
Le piante che rimuovono naturalmente la muffa
Le piante anti umidità sono importanti perché in grado di filtrare l’aria, andando così a eliminare l’acqua in eccesso. Tra quelle importanti che bisogna avere in casa ci sono sicuramente l’aloe vera che ha ottime funzionalità in questo senso perché rimuove tutta l’acqua in eccesso, il giglio che è una pianta stupenda ed elegante e che assorbe acqua dalle sue foglie, l’aspidistra, una pianta meno nota ma molto efficiente, l’edera che viene solitamente bandita da casa ma fa un lavoro veramente eccellente, tra le migliori in assoluto.
Poi c’è la felce, bella ed elegante che permette di regolare tantissimo la presenza di umidità e anche in generale della temperatura. Anche la pianta nastrino è fondamentale, bellissima da vedere ha una funzionalità incredibile, come l’orchidea. Poi vi è la pianta di bambù, sicuramente positiva perché facile da tenere in casa e capace di agire contro l’umidità e di purificare l’aria. Il filodendro è molto particolare per le sue foglie, sicuramente ideale anche negli spazi molto larghi.
Le piante possono essere collocate anche dove si dorme perché vanno in questo modo a regolare al meglio la temperatura, considerando anche che si tratta di uno spazio in cui le persone tendono a passare molte ore e in cui hanno bisogno di aria veramente purificata e priva di muffa. Ovviamente le piante da sole non risolvono tutto il problema, resta fondamentale: arieggiare la stanza, anche più volte al giorno, far entrare sole e luce quindi aprire le tende, fare attenzione al posizionamento degli oggetti ed eventualmente sfruttare dei pannelli di polistirolo per creare un semplice isolamento.