Se hai ospiti devi per prima cosa lucidare le posate: il metodo per eliminare aloni e macchie di ogni tipo

Quando hai ospiti a casa, controlla sempre che le posate non abbiano aloni e macchie: ecco come lucidarle al meglio.

Quando si hanno ospiti in casa l’attenzione al dettaglio deve essere maniacale per evitare di fare brutte figure. Può essere davvero imbarazzante, per esempio, mettere a tavola delle posate macchiate o con degli aloni che immediatamente sembreranno sporche e poco curate.

Le posate, tanto in acciaio quanto in argento, tendono spesso a macchiarsi di ruggine o a presentare delle antiestetiche macchie scure. L’acciaio si ossida e quindi è molto frequente che ciò si verifichi. 

Per lucidare al meglio le posate, però ci sono degli ingredienti che si possono utilizzare e che in men che non si dica le faranno tornare come nuove.

Come lucidare le posate eliminando aloni e macchie, prima che le usino gli ospiti

Ci sono dei metodi molto efficaci che funzionano per lucidare le posate. Si tratta di usare degli ingredienti che probabilmente si hanno già in casa e che faranno tornare le posate super pulite e come nuove.

Rimedi per lucidare le posate
Gli ingredienti per lucidare le posate – designmag.it

Questi ingredienti si usano spesso per le faccende domestiche, sono facili da reperire, economici e molto efficaci:

  • bicarbonato di sodio: con il suo potere abrasivo è in grado di smacchiare le posate e togliere l’alone nero. Basterà mettere in ammollo per una notte intera le posate nella vaschetta del lavandino contenente acqua calda e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciare agire. Il mattino seguente risciacquare sotto acqua corrente e asciugare con un panno morbido. Per intensificare la lucentezza, aggiungere anche qualche goccia di limone. 
  • sapone giallo: strofinare una pallina di questo sapone sul lato morbido della spugna, e passarla, poi, sulle posate fino a rimuovere gli aloni neri. Risciacquare con acqua calda per rimuovere tutti i residui di sapone ed infine asciugare.
  • aceto bianco: riempire la vaschetta del lavello con acqua calda e 1 bicchiere e mezzo d’aceto bianco e mettere, poi, le posate in ammollo per qualche ora. In seguito, passare una spugnetta morbida per strofinare le macchie nere e gli aloni e risciacquare. All’aceto si può unire anche il sale con cui ottenere una pasta pulente abrasiva da spalmare sulle posate usando una spugnetta morbida.
  • succo di limone: riempire la vaschetta del lavello con acqua calda e aggiungere al suo interno il succo di 1 limone e le bucce. Immergere le posate in ammollo e lasciarle per qualche ora prima di risciacquarle e asciugarle accuratamente.
  • sale fino: riempire una vaschetta con acqua bollente, dopodiché sciogliere all’interno 4 cucchiai colmi di sale e mettere le posate in ammollo. Lasciar agire per un po’ ed infine risciacquare e asciugare le posate.
  • sapone di Marsiglia: spalmare un po’ di sapone su tutte le posate e poi metterle in ammollo in un recipiente con acqua calda. Se si usa il panetto di sapone, tagliare 2 cucchiai in scaglie, farle sciogliere nell’acqua del recipiente e poi mettere in ammollo le posate per tutta la notte. Risciacquare e asciugare.  

Per lucidare le posate ed eliminare macchie e aloni, il procedimento è sempre lo stesso: ammollo in acqua con questi ingredienti, risciacquo ed infine asciugatura (preferibilmente da fare con un panno in microfibra).

Gestione cookie