Il pavimento in cotto è uno dei più scelti quando si decide di arredare casa. Ecco come abbinarlo al meglio.
Quando si sceglie di pavimentare casa, molto spesso si opta per il pavimento in cotto. Accogliente, caldo ed elegante, è intramontabile ed in grado di rendere l’ambiente sofisticato. Si accorda a qualsiasi stanza, dalla cucina alla camera da letto, passando per il soggiorno e i corridoi, e può essere declinato in diverse sfumature, tutte calde ed avvolgenti.
Per questo è importante sapere come abbinarlo ai mobili, alla pittura e al resto dell’ambiente, sia che la casa sia arredata in modo classico sia che sia moderna. Ecco i migliori suggerimenti.
Il pavimento in cotto è sempre più scelto perché riesce a regalare eleganza e calore ad ogni ambiente, pur rimanendo resistente e durevole. La cosa bella di questa pavimentazione, è che può adattarsi a qualsiasi stile di arredamento, dal più classico al più moderno, quindi è decisamente versatile.
Tuttavia, è chiaro che ci sono degli abbinamenti che potrebbero risultare troppo azzardati e stonare con questo pavimento. Ad esempio, un bellissimo accostamento può essere quello del cotto con mobili bianchi, ideale per una sala da pranzo o cucina. Se la casa è moderna, meglio scegliere un colore chiaro; se invece è rustica, meglio che le piastrelle siano scure.
Il cotto scuro si può abbinare a mobili chiari per un contrasto raffinato e che dona allo stesso tempo luminosità e calore. Nelle case in campagna può essere la soluzione vincente ma non deve essere esasperato con troppi oggetti in legno, vimini o grezzi. Se invece l’ambiente è moderno, il cotto si accorda bene a mobili in legno chiaro, minimal e di design. Eventualmente, per un tocco di colore, una parete della stanza può essere rivestita di mattonelle di cotto chiaro o mosaici accesi.
Ma il pavimento in cotto si sposa anche ad un arredo di tipo industriale dai toni grigio, acciaio e legno scuro. Può sembrare stonato ma in realtà l’ambiente diventerà distintivo e forte. In definitiva, il pavimento in cotto riesce ad esaltare qualsiasi ambiente: che sia chiaro o scuro, è possibile valorizzarlo con tinte fredde, come il bianco o il grigio. Se invece ha qualche sfumatura di rosso, va bene accostarlo al nero o a tonalità fredde o anche ai legni scuri come noce o mogano. Se invece il pavimento ha tinte più neutre, si può smorzarlo con il verde e il blu.
Insomma, qualunque sia la scelta, questo pavimento sa creare un’atmosfera unica in ogni stanza della propria abitazione, anche di campagna.