Materasso nuovo? Così è possibile ottenere un maxi rimborso: l’escamotage che pochi conoscono per risparmiare ingenti somme.
Un materasso matrimoniale di ottima qualità può costare tra i 600 e i 1000 euro, se si prende in considerazione un materasso memory il costo oscilla tra i 500 e 1800 euro. Certamente sul mercato si trovano anche a prezzo inferiore, tuttavia in questo caso bisognerà accontentarsi di un prodotto di bassa qualità.
Il prezzo ovviamente può poi variare a seconda delle dimensioni, dei materiali e dell’imbottitura interna al materasso. Dunque trovare un moto per ammortizzare il costo di acquisto, può diventare essenziale per non dover tirare troppo sulla qualità del prodotto.
Come risparmiare sul materasso: il trucco legale
Molto spesso quando si decide di acquistare un nuovo materasso bisogna prestare molto attenzione a un dettaglio che potrebbe generare un cospicuo risparmio. I materassi ortopedici, infatti, possono essere detratti dalle tasse.
Tuttavia, non tutti i materassi ortopedici rientrano nelle casistiche previste dalla legge per accedere a tale detrazione. È infatti necessario che il prodotto sia certificato come dispositivo medico, dunque deve presentare un dispositivo medico, CE.
Questa marcatura serve a qualificare il materasso come Dispositivo Medico di Calsse 1 antidecubito, in questo modo viene attestato che questo prodotto rientra nell’elenco dei dispositivi medici stabiliti dal Ministero della Salute.
Anche i materassi ergonomici rientrano tra i dispositivi medici, quindi al pari di quelli ortopedici possono essere acquistati beneficiando delle detrazioni sanitarie del 19% dell’IRPEF.
Tuttavia, affinché si possa effettivamente approfittare di questa opportunità bisogna prestare particolare attenzione alla documentazione da presentare. I dispositivi medici, infatti, possono essere detratti anche se non vengono acquistati in farmacia purché rispettino le condizioni indicate nella circolare n. 20/2011.
Al momento dell’acquisto va richiesto uno scontrino o una fattura su cui deve essere indicato il nome del soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico. Il contribuente deve poi comprovare che il prodotto acquistato sia, come abbiamo visto, contrassegnato con la marcatura CE.
Va poi presentata una prescrizione medica o un’autocertificazione che attesti la necessità del materasso in quanto dispositivo medico. Questa deve attestare la conformità del dispositivo medico alle direttive europee 93/42/CEE, 90/385/CEE e 98/79/CE. Rispettando tali requisiti è quindi possibile richiedere la detrazione, la spera relativa all’acquisto del materasso andrà indicata al rigo E1 del mod. 730.
Dunque essere consapevoli di queste circostanze permetterà un notevole risparmio sull’acquisto del materasso, basterà scegliere il prodotto in linea con le proprie esigenze e assicurarsi di rispettare le condizioni sopracitate.