Se vuoi che i bambini giochino con i colori senza sporcare i muri, questa è la soluzione ideale: ecco che cosa devi fare.
Chiunque abbia avuto a che fare almeno un po’ con dei bambini è perfettamente consapevole che, una volta in cui prendono in mano dei pennarelli e dei colori, si ritroveranno sporchi da capo piedi in pochi secondi. In genere proprio per questa ragione quando i bambini sono a scuola, soprattutto all’asilo e alle elementari, si fa indossare loro il grembiule, in modo tale che i vestiti non si sporchino e non si rovinino.
Quando sono in casa e hanno voglia di giocare e di disegnare, potrebbe capitare che siano tentati dall’utilizzare i pennarelli o i pastelli sui muri di casa, e in questo caso si tratterebbe di un problema abbastanza grave, visto che tendenzialmente queste tinte non sono fatte per essere utilizzate sui muri, e di conseguenza rimarrebbero dei segni impossibile da togliere.
Proprio per evitare di ritrovarsi in una situazione simile e al tempo stesso per permettere ai propri bambini di esprimere tutta la loro creatività, si possono seguire alcuni suggerimenti per evitare di avere delle scritte sui muri difficili da togliere.
• Utilizzare una lavagnetta: in commercio si trovano delle lavagne come quelle presenti nelle aule di scuola, che possono essere posizionate su tutta la parete e all’altezza dei propri bambini, in modo tale che possano disegnare liberamente e senza che il muro si rovini. Inoltre, basta solo un panno per pulire e ricominciare a disegnare da zero
• Avere uno spazio completamente dedicato: un’altra idea potrebbe essere di trovare una zona della casa da dedicare completamente ai propri bambini, in modo tale che possano disegnare senza sporcare nulla e fare danni. Si potrebbe trattare per esempio di una parete che deve essere rinnovata e quindi non farebbe alcuna differenza se fosse disegnata oppure no.
• Utilizzare delle vernici fatte apposta: fortunatamente, proprio per riuscire a prevenire problemi come questi, in commercio esistono da svariati anni dei pennarelli che contengono un inchiostro che può essere facilmente lavato via, anche da delle superfici irregolari come quelle dei muri. In questo modo, anche se proprio i bambini dovessero disegnare in giro per casa, basterà solo un po’ di acqua o un solvente apposito per rimuovere subito i segni che hanno lasciato.
In questo modo i bambini potranno esprimere tutta la loro creatività senza essere limitati, mentre i muri di casa non dovranno essere ridipinti di corsa.