Se hai deciso di imbiancare casa, il periodo migliore potrebbe essere l’inverno: scopri il motivo

Molto spesso si pensa che imbiancare casa d’inverno non sia una buona idea, ma in realtà non è proprio così: ecco il motivo e perché potrebbe comunque essere fattibile.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, solitamente, si imbianca casa durante la stagione estiva perché l’umidità è minore e la pittura si asciuga più in fretta; in realtà, anche l’inverno potrebbe essere una scelta adeguata, ma come mai? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Com’è noto, almeno una volta ogni paio di anni si pensa si ritinteggiare casa, ma se tale pratica si rinvia durante la stagione estiva si potrebbe pensare che l’inverno non sia adeguato per svariate motivazioni. In realtà, incredibilmente, l’inverno potrebbe essere tra le stagioni più utili per dare una rinfrescata a casa propria e potrebbe avere svariati vantaggi.

Solitamente, si pensa che la stagione invernale sia quella più umida, soprattutto se confrontata con l’estate, per cui l’asciugatura potrebbe avvenire in tempi più lunghi. In realtà, a causa della crisi climatica, l’inverno potrebbe rappresentare la stagione ideale.

Durante l’inverno, infatti, come si può notare in questi mesi, vi possono essere svariate giornate in cui il clima è mite e vi è anche un bel sole.

L’inverno potrebbe essere la stagione giusta per imbiancare casa: ecco i motivi

L’inverno potrebbe dunque rappresentare la stagione ottimale per ritinteggiare casa. Infatti, oltre ai motivi prima citati, vi è anche l’utilizzo dei termosifoni che possono rendere il processo di asciugatura più veloce.

Vuoi ritinteggiare casa d'inverno? Ecco i vantaggi
Ritinteggiare casa d’inverno può essere un’ottima idea: ecco i motivi (designmag.it)

Per far si che le pareti si asciughino più velocemente, però, è fondamentale aprire le finestre così da rendere il passaggio dell’aria più semplice e veloce. In più, sia la temperatura molto bassa che si verifica d’inverno che quella alta che si verifica durante l’estate può influire sul risultato finale della tinteggiatura.

Vi è però una sostanziale differenza e cioè che durante la stagione invernale vi è la possibilità di avvalersi dell’utilizzo del termosifone, mentre d’estate senza il condizionatore è impossibile cambiare la temperatura interna della casa.

Se si sta pensando di tinteggiare casa durante la stagione invernale è molto importante scegliere con attenzione il materiale da usare. Ad oggi, sul mercato, vi è la possibilità di acquistare una vernice che risulta essere meno sensibile alla temperatura e che quindi si asciuga in tempi relativamente brevi. Se, ad esempio, si decide di accendere i termosifoni allora potrebbe essere utile adoperare una pittura autopulente così da rendere più semplice l’eliminazione delle macchie sulla vernice.

Gestione cookie