Se devi acquistare casa adesso ci sono varie forti agevolazioni: guida pratica

Il mercato immobiliare offre una serie di agevolazioni che possono rendere l’acquisto di una casa accessibile e conveniente.

Nel 2024 i prezzi delle case in Italia sono aumentanti nel primo trimestre dell’anno dello 0.6%, il prezzo medio al metro quadro è di 1.850 euro, con notevoli maggiorazioni nelle principali città, come Roma e Milano.

Per quest’anno non sono previsti crolli dei prezzi delle case, tuttavia sarà possibile usufruire di notevoli agevolazioni, introdotte così da incentivare il settore immobiliare e sostenere i cittadini, sopratutto i giovani e le famiglie.

Queste agevolazioni rappresentano un’importante opportunità sopratutto per i giovani in procinto di acquistare la loro prima casa, con notevoli riduzioni iniziali.

Agevolazioni fiscali, incentivi e tassi di interesse: tutte le informazioni

Una delle principali agevolazioni per l’acquisto della prima casa riguarda infatti i giovani under 36. Questi possono beneficiare di serie di incentivi fiscali che rendono l’acquisto della prima casa notevolmente più accessibile.

In particolare, è prevista l’esenzione dall’imposta di registro, dall’imposta ipotecaria e catastale, che rappresentano una parte considerevole delle spese legate all’acquisto di un immobile. I giovani possono poi usufruire di un credito d’imposta per l’IVA che va versata al momento dell’acquisto della casa, nel caso in cui si tratti di un immobile nuovo.

Agevolazioni acquisto casa
Tutte le agevolazioni per acquistare casa (designmag.it)

Chi intende acquistare una casa nel 2024 può usufruire dei mutui agevolati. Le banche, infatti, in collaborazione con il governo, si impegnano per offrire mutui con tassi di interesse ridotti per determinate categorie di acquirenti, in particolare per i giovani e le famiglie con redditi medio-bassi.

Tendenzialmente questi mutui prevedono un tasso fisso, in questo modo si potrà avere maggiore certezza sulle rate da pagare nel corso del tempo, riducendo il rischio di aumenti improvvisi dei costi.

Tra le agevolazioni più interessanti per chi intende acquistare una casa troviamo quelle legate alla riqualificazione energetica degli immobili. Il Governo si è infatti impegnato a sostenere gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni attraverso il cosiddetto “Superbonus”.

Grazie a questo incentivo è possibile ottenere una detrazione fiscale fino al 110% delle spese sostenute per interventi come l’isolamento termico, la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti fotovoltaici.

Una buona strategia potrebbe essere quella di approfittare di questi incentivi può rappresentare un’ottima strategia per incrementare il valore della proprietà e ridurre i costi di gestione energetica nel lungo termine. Va tuttavia tenuto ben a mente che per usufruire del Superbonus è necessario rispettare una serie di requisiti tecnici e burocratici.

È fondamentale essere informati e preparati per sfruttare al meglio queste opportunità, valutando attentamente le proprie esigenze e le possibilità offerte dal mercato, così da poter acquistare casa con un notevole risparmio.

Gestione cookie