Prima di acquistare casa è fondamentale, oggi, richiedere una liberatoria condominiale per prevenire conseguenze serie.
Quando si compra un immobile è chiaro che c’è una valutazione enorme da dover fare, si tratta infatti di capire se i documenti sono in linea con le aspettative, pendenze non saldate che possono poi diventare a carico dei compratori o limitazioni strutturali.
Può capitare che in tutto questo complesso di azioni qualcosa sfugga all’attenzione, in particolare la questione si fa molto articolata per il condominio. Tutti tendono a sottovalutare l’importanza di questo pagamento tra gli oneri dovuti, sia per quanto concerne la base mensile, quindi in prospettiva, e sia per quello che riguarda i sospesi.
Liberatoria condominiale: perché è fondamentale quando si compra casa
Comprare casa vuol dire non solo valutare l’estetica, la struttura, i dettagli ma anche ciò che riguarda le pendenze economiche, se ci sono sospesi da saldare o altri deficit che in qualche modo possono causare problemi perché saranno dopo necessariamente a carico di chi acquista.
Questo documento viene redatto direttamente dall’amministratore e contiene tutto quanto risulti utile per ricostruire economicamente la situazione dell’immobile e del condominio stesso quindi ad esempio se ci sono debiti da saldare, problemi, quando bisogna pagare, se ci sono dettagli finanziari da conoscere o elementi dal valore legale.
La liberatoria certifica pertanto la situazione nel suo complesso, sia per i debiti (cosa fondamentale) che per i crediti. Questo offre quindi un quadro completo a chi compra che potrà così capire con attenzione quello che dovrà corrispondere nel tempo ed eventuali elementi finanziari che non sono stati chiariti in precedenza.
Chiaramente questo non ha nulla a che fare con il futuro e con quello che sarà perché chiaramente se il soggetto non paga comunque ci saranno dei nuovi problemi, ma è relativo al passato e alla storia dell’immobile e della sua corrispondenza economica nel condominio. La documentazione è sempre a discrezione dell’amministratore, quindi c’è chi la redige in maniera veramente dettagliata e chi in modo sommario, la cosa importante è che siano contenuti gli elementi sostanziali per capire se ci sono pericoli e pendenze oppure se la casa è priva di debiti da questo punto di vista.
Il problema infatti è che, nel momento in cui si acquista l’immobile, coloro che comprano saranno poi tenuti al saldo del debito anche se questo non è stato maturato da loro. Ecco dunque che c’è un sistema da poter strutturare prima, per evitare brutte sorprese una volta ultimato il lavoro.