Siete in procinto di comprare casa e vorreste risparmiare? C’è un extra Bonus sul mutuo da conoscere, vediamo come funziona.
Chi paga un mutuo può approfittare di un Bonus dal valore fino a 760 euro. Un’occasione di risparmio incredibile, scopriamo chi sono i beneficiari e come approfittarne subito.
Comprare casa nel 2024 significa assumersi una grande responsabilità dato che la rata mensile sarà sicuramente parecchio onerosa. I tassi di interesse stanno iniziando a scendere ma rimangono ben lontani dalle percentuali convenienti di qualche anno fa. Il mutuo taglierà parecchio il budget mensile della famiglia per non parlare delle spese iniziali relativa all’acquisto di una casa.
Il notaio, il 20% del valore della casa non coperto dal finanziamento, le imposte. Grandi somme di cui disporre più tutte le rate che ogni mese occorrerà versare. La casa, dunque, richiede sacrifici economici importanti. Una parte di queste somme, però, può essere recuperata. C’è un Bonus mutuo per chi ha comprato un immobile che vale fino a 760 euro all’anno. Si tratta di un’agevolazione fiscale concessa al verificarsi di determinate condizioni.
Bonus mutuo: l’agevolazione fiscale che fa recuperare fino a 760 euro l’anno
Il benefico fiscale permette di ricevere un rimborso sugli interessi passivi del mutuo versati alla banca per l’acquisto dell’immobile in cui si vive e dimora. In più il Bonus riguarda anche gli oneri accessori nonché le quote di rivalutazione pagate con il mutuo. Il proprietario potrà approfittare nel 2024 di una detrazione fiscale se nel 2023 ha sostenuto l’onere degli interessi passivi del mutuo ipotecario e degli oneri accessori come i costi del notaio per il rogito.
Gli interessi passivi sono quelli che il mutuatario deve all’istituto di credito in cambio della concessione del finanziamento. La detrazione è pari al 19% della spesa sostenuta nel limite di 4 mila euro all’anno. Il rimborso IRPEF, dunque, può avere valore massimo di 760 euro. Spetterà solo se il mutuo è garantito da un’ipoteca immobiliare ed è stato sottoscritto entro i dodici mesi precedenti all’acquisto dell’immobile. Altra condizione per accedere all’agevolazione è che l’acquirente destini la casa ad abitazione principale per sé o per i familiari entro 12 mesi dall’acquisto.
Specifichiamo che la detrazione degli interessi è proporzionale al costo sostenuto per la casa. Se il mutuo dovesse avere un importo superiore a quello pagato per comprare l’immobile allora il beneficio riguarderà esclusivamente l’ammontare della somma spesa per l’acquisto stesso della casa. Infine, ricordiamo che la detrazione spetta al proprietario dell’immobile titolare del contratto di mutuo e ivi residente.