Per dormire meglio bisogna sapere come arredare la camera da letto: tutte le dritte e i consigli degli interior design.
La camera da letto dovrebbe essere il luogo che più di ogni altro sia in grado di conciliare il riposo. Riposare bene, infatti, ci permette di affrontare i tanti impegni giornalieri con una maggiore carica di energie, ci rilassa, ci mantiene più giovani e migliora nettamente il nostro umore.
Anche se certamente l’alimentazione, il livello di stress e lo stile di vita in generale influiscono moltissimo sulla qualità del nostro sonno, molto fa anche l’ambiente in cui dormiamo. Non dobbiamo infatti assolutamente sottovalutare l’impatto psicologico che un ambiente può esercitare su di noi: creare un ambiente accogliente ci mette nelle condizioni fisiche e mentali più idonee ad addormentarci prima e dormire meglio.
Come arredare la camera da letto per dormire meglio
Prima di tutto è essenziale scegliere accuratamente i colori della camera da letto, cercando sempre di optare per colori neutri, come il beige, il bianco, il grigio, il color sabbia. Ad essi si potranno accostare colori accoglienti o rilassanti, a seconda dei gusti ma anche delle funzione che svolge la camera da letto nella nostra abitazione.
I colori freddi della famiglia del blu e del verde ci permetteranno di creare un ambiente sereno e rilassante, assolutamente perfetto per conciliare il sonno. Si tratta della scelta perfetta da fare se si utilizza la camera da letto quasi esclusivamente per dormire e vi si entra principalmente di sera. Se invece la camera da letto è anche utilizzata spesso come sala relax la scelta migliore è optare per colori più caldi come l’arancio, il terracotta, il marrone e il rosa, che saranno in grado di “coccolarci”.
Assolutamente fondamentale sarà scegliere le tende per le finestre, che dovranno essere il più possibile oscuranti per bloccare completamente i raggi del sole assicurandoci un riposo tranquillo anche dopo l’alba. Le tende in materiale pesante sono anche fonoassorbenti, quindi saranno in grado di smorzare non solo la luce ma anche i suoni provenienti da fuori.
Per quanto riguarda i tessuti per la biancheria da letto il raso di cotone è certamente la scelta migliore: si tratta di un materiale anallergico, traspirante e adatto a tutte le stagioni. Meglio anche dormire senza pigiama quando è possibile: oltre ad aumentare il contatto tra la nostra mente e il nostro corpo ci permette di regolare meglio la temperatura corporea durante la notte.