Agli amanti delle piante e del verde non può assolutamente mancare questo elemento in casa: una vera e propria rivoluzione green anche in balcone.
Sono tanti gli appassionati di piante e verde in Italia: consideriamo che nel nostro Bel Paese circa il 62% degli italiani ha un piccolo orto domestico. C’è chi si limita a far crescere le piante aromatiche più comuni come basilico, rosmarino e salvia, chi invece prova qualcosa di più impegnativo come piccoli ortaggi, pomodori, lattughe. C’è chi invece delle piante ama il bello e si dedica alla cura di piante ornamentali, piante grassi, fiori. D’altronde non è necessario possedere un grande terreno per far crescere un po’ di verde: basta qualche vaso di buone dimensioni, un po’ di sole e il gioco è fatto.
Almeno questa è la regola che vige sulla maggior parte delle piante, ma gli amanti del green sanno bene che alcune specie vegetali sono ben più delicate di altre, hanno bisogno di maggiore cura, di più caldo, di fertilizzanti specifici per crescere belle e rigogliose. Insomma non sempre abitiamo nell’habitat ideale della pianta che vogliamo far crescere, come fare in questi casi? La soluzione è molto più semplice di quanto si possa pensare e non c’è bisogno di avere grandi spazi per attuarla, basta un semplice balcone.
Green tutto l’anno: come costruire una piccola serra da tenere in casa
Per creare un ambiente favorevole alla crescita di alcune piante è necessario piantarle all’interno di una serra: la serra tratterrà più calore e umidità, così da favorire la crescita dei vegetali che prediligono la bella stagione per la loro fioritura. Per un orto casalingo basta anche una mini serra fai-da-te che si costruisce facilmente e spendendo poco. Tutto ciò che serve sono delle lastre di acrilico trasparente e delle assi di legno per creare un telaio di supporto, oltre a piccoli accessori per la costruzione come viti, morsetti, sega, trapano e cacciaviti.
Una volta reperiti tutti i materiali necessari non resta che mettersi al lavoro. Innanzitutto stabiliamo la futura posizione della serra e prendiamo bene le misure; a questo punto possiamo costruire il nostro telaio (invece del legno vanno bene anche i tubi in PVC) assicurandoci di ancorarlo al balcone.
Fissato il telaio possiamo ricoprirlo con le lastre di acrilico trasparente, creando un tetto spiovente e delle pareti, avendo comunque cura di lasciare delle aperture per la ventilazione e per l’accesso alle piante.
Ecco così creata una piccola serra efficientissima che terrà al sicuro le vostre piante dal freddo e dal vento. Buona coltivazione a tutti!