Scrivania per cameretta, forme e dimensioni da considerare per sfruttare al massimo ogni centimetro

La scrivania nella cameretta dei piccoli di casa è un elemento indispensabile, ma quando la stanza è piccola è importante riuscire a sfruttare al meglio gli spazi. Diversi gli elementi da prendere in considerazione.

È importante che nella loro cameretta i bambini abbiano una postazione dove poter fare i compiti di scuola o anche giocare ed è ancora più importante che la scrivania, quindi, e sia pensata effettivamente per loro, su misura di bambino ma anche andando a sfruttare lo spazio disponibile nella stanza.

È importante quindi prendere in considerazione alcuni elementi; su tutti il confort dei bambini, evitando per esempio che la scrivania o la sedia spingano a posture scorrette. Bisogna pensare all’illuminazione per non creare difficoltà visive e ovviamente sono importante le dimensioni, perché la scrivania non può neanche stonare con l’ambiente in cui è inserita.

Idealmente, la larghezza di una scrivania non dovrebbe essere inferiore agli 80 cm, meglio ancora se si arriva ad un metro, mentre per quanto riguarda la profondità in questo caso la misura consigliata è di 60 cm almeno. Meglio scegliere poi strutture abbiano ripiani di almeno 4 cm così da garantire la stabilità della scrivania. Infine l’altezza che deve essere preferibilmente compresa tra i 76 e i 78 cm. Di conseguenza è importante andare poi ad abbinare una sedia regolabile che permetta al bambino di stare comodo e arrivare allo scrittoio facilmente.

Come progettare la scrivania della cameretta: dalle misure ai modelli, ecco come scegliere

Quelle sopra elencate possiamo definirle le misure standard minime per garantire un prodotto che duri nel tempo ma che sia soprattutto confortevole per i bambini. Ovviamente però se le dimensioni della stanza lo permettono meglio abbondare; più spazio c’è -soprattutto lunghezza e profondità- meglio è.

cameretta arredata
Come progettare la scrivania della cameretta: dalle misure ai modelli, ecco come scegliere -designmag.it

Ma quando la stanza è piccola, invece, o magari è divisa tra più fratelli come fare in questi casi? Ovviamente le idee non mancano, ma è importante andare a realizzare scrivanie che siano fatte su misura rispettando le proprie esigenze.

Uno dei modi migliori per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e avere comunque una scrivania confortevole è quello di acquistare una scrivania sagomata; sono le scrivanie ideali nel caso in cui le misure della stanza non siano regola, magari più ampia in un punto e più strette in un altro.

Altro modo efficiente di sfruttare il poco spazio a diposizione è quello di unire la scrivania ad uno degli elementi della cameretta. Questa unione avviene solitamente con l’armadio, ma qualora fosse possibile si può pensare di creare una parete libreria con annesso scrittoio.

Infine, se la cameretta è in condivisione, va da sé che la scrivania deve essere più lunga, ma una buona alternativa potrebbe essere quella di porre un tavolo al centro della stanza per dare ai bambini tutto lo spazio necessario.

Gestione cookie