Sconto di 500 Euro sul tuo affitto mensile: come fare richiesta col nuovo piano casa

Vorreste risparmiare 500 euro sull’affitto mensile? Nel 2025 sarà possibile grazie al nuovo Piano-casa. Vediamo come approfittarne.

Cosa decurta ogni mese il budget familiare in modo netto? L’affitto della casa (o il mutuo). Sarebbe perfetto avere un aiuto per evitare questo taglio drastico. Alcuni lavoratori avranno la possibilità di risparmiare 500 euro, in che modo?

Quanto costa agli italiani avere un tetto sopra la testa. Sia che si tratti della rata del mutuo o del canone di affitto, la somma che ogni mese si deve spendere per vivere tra quattro pareti è elevata. La stima per 85 metri quadrati di casa in Italia è una locazione di importo medio di poco inferiore a 570 euro. Una cifra considerevole considerando che uno stipendio medio nella nostra nazione è di 1.700 euro netti al mese ma che tanti cittadini ne guadagnano 1.200 ogni mese o poco più.

Se non si dovesse pagare affitto o mutuo sarebbe un bel risparmio che permetterebbe di vivere con maggiore tranquillità. Il nuovo Piano-casa 2025 potrebbe contenere un aiuto importante. Un affitto calmierato fino a 500 euro al mese per i lavoratori neoassunti da inserire nella prossima Manovra del Governo Meloni.

L’aiuto arriverà nel 2025: canone fino a 500 euro per i neo assunti

Tra le proposte da inserire nella Legge di Bilancio c’è un Piano-casa dedicato ai giovani neoassunti che decideranno di trasferirsi per essere assunti da un’azienda alla ricerca di specifici professionisti. L’obiettivo è favorire la mobilità, impedire che gli italiani si trasferiscano all’estero e dare nuovo impulso al settore immobiliare ed edile.

Affitto 500 euro per neoassunti
Affitto calmierato fino a 500 euro (Designmag.it)

L’idea avanzata da Confindustria è di garantire degli alloggi con affitti calmierati ai neoassunti. Servirà una riqualificazione urbana per creare queste case da destinare a chi non ha abbastanza garanzie per stipulare un contratto di locazione. Gli alloggi potranno costare al massimo 500 euro o meglio il 25% del salario. Per realizzare questo progetto bisognerà creare un piano edilizio e le tempistiche stimate sono di due o tre anni.

Il Ministro delle Imprese Adorlo Urso ha sottolineato come sia necessario un piano strutturale per permettere alle imprese di realizzare alloggi utili ai lavoratori – come già accaduto in passato – utilizzando fondi o aree demaniali. L’aiuto economico, dunque, arriverebbe sotto forma di affitto calmierato entro i 500 euro per i neo assunti. Casa e lavoro sembrano essere elementi centrali nella prossima Legge di Bilancio 2025 del Governo Meloni. Serve creare solide situazioni nella nostra penisola per permettere ai giovani di trasferirsi, trovare lavoro e pagare cifre sostenibili in base allo stipendio percepito.

Gestione cookie