Lo schiaccianoci è una delle decorazioni di Natale più di tendenza al momento, sebbene questo soldatino abbia un’antica storia, negli ultimi anni è diventato sempre più gettonato tra gli addobbi nel mese di dicembre. Se ne trovano di ogni dimensione, piccolini da appendere all’albero, ma anche giganti da mettere ai piedi dell’albero, quasi come se lo sorvegliassero.
Altrimenti possono essere messi all’ingresso, fuori alla porta, insomma, sono il simbolo del Natale per eccellenza. Eppure non tutti sanno che si possono realizzare schiaccianoci fai da te in modo facile e veloce e soprattutto gratis. Realizzare soli le decorazioni di Natale è molto divertente e soprattutto un’attività che si può svolgere in famiglia. Realizzare uno schiaccianoci grande o gigante è davvero facilissimo.
Schiaccianoci fai da te, il modo per realizzarlo
A prima vista potrebbe sembrare un’operazione complessa, invece realizzare uno schiaccianoci fai da te è molto semplice, basterà avere tutto l’occorrente e seguire uno dei tanti video tutorial e in un batter d’occhio si avrà un grande soldatino, pronto a sorvegliare l’albero e decorare la casa.
Lo schiaccianoci fai da te, tra l’altro è molto green, perché per realizzarlo serviranno alcuni materiali che possono essere sicuramente riciclati e a seconda della grandezza, il soldatino di Natale avrà una dimensione piuttosto che un’altra. Servono tubi di cartone dello scottex – o anche della carta igienica, se lo si vuole più grande e ne serviranno 2 per le braccia e 4 per le gambe. Poi serve una bottiglia di plastica per fare il corpo e imbottitura per bambole. Si dovrà scegliere la stoffa che si desidera per realizzare l’abito, generalmente si utilizza il tartan per il vestito, il velluto per fare il pantalone e le calze, una color panna per il collo e la testa e una nera, per gli stivali. Poi i vari materiali variano a seconda del modello che si vuole realizzare.
In questo tutorial, ad esempio, vengono usati anche gli stuzzicadenti per realizzare l’abbottonatura della giacca, frange per il dettaglio della giacca e altre chicche per renderlo quanto più realistico possibile.
In questo tutorial, invece, si usano barattoli vuoti di gelato per realizzare il corpo e anche l’abito dello schiaccianoci è molto diverso, con dettagli glitter.
In quest’altro, invece, si utilizza il cartone per fare la struttura del corpo e anche il viso è molto diverso, così come l’abito che è ricoperto di brillantini, quindi una versione decisamente più glamour.
Bisogna scegliere il modello che più piace e procurarsi tutto l’occorrente per realizzare un simpatico schiaccianoci fai da te, riuscirci, come dimostrano questi video, è molto semplice.