Scendono i tassi dei mutui: sotto il 5%, ora conviene acquistare casa
Finalmente i tassi d’interesse sui mutui hanno invertito rotta e ora tornano a scendere sotto il 5%. E’ il momento giusto per comprare casa!
Dopo due anni davvero tremendi, ora iniziamo a scorgere di nuovo la luce in fondo al tunnel: possiamo tornare a sognare e a progettare l’acquisto della nostra casa! Da inizio 2022 fino alla fine del 2023 i tassi d’interesse hanno continuato a salire facendo precipitare la situazione del mercato immobiliare.
Con tassi così alti – sopra il 5% – era impossibile progettare l’acquisto di un immobile per persone con uno stipendio medio. Senza contare che le banche, nell’ultimo biennio, hanno chiuso i rubinetti e hanno erogato sempre meno mutui. Tutto questo ha messo profondamente in crisi il mercato immobiliare del nostro Paese.
Infatti, per due anni, pur essendoci molta offerta, veniva meno la domanda. Ma da qualche mese la situazione si è sbloccata: i tassi d’interesse hanno ricominciato a scendere ed è di nuovo possibile tornare a comprare casa anziché restare in affitto. Anzi secondo gli esperti questo è proprio il momento ideale per comprare!
Mutui: è il momento giusto per comprare casa
Tassi d’interesse sui mutui in discesa: è il momento ideale per fare il grande passo e passare dall’affitto alla casa di proprietà! E’ il momento più vantaggioso per comprare nonostante i prezzi degli immobili siano ancora piuttosto elevati.
L’ABI – Associazione Bancaria Italiana – evidenzia che a settembre il tasso d’interesse medio sui mutui si è attestato al 3,33%. Dunque si è registrata un’ulteriore flessione verso il basso rispetto al 3,59% di agosto e al 4,42% di dicembre 2023. Non sono solo le banche a dirlo: anche i siti di comparazione dei mutui registrano una decrescita dei tassi d’interesse.
Infatti, attualmente, i tassi fissi sui mutui si aggirano intorno al 3,5%-4%, mentre i tassi variabili si mantengono tra il 2,8% e il 3,2%, con leggere variazioni a seconda dell’importo del finanziamento e della durata del mutuo. In parole povere: questo è il momento giusto per comprare casa. Anche perché i canoni degli affitti sono sempre più cari.
Comprare casa ora permetterebbe di avere rate più basse – in molti casi più basse rispetto all’affitto mensile – e, dunque, più gestibili anche per chi ha uno stipendio nella media. Questa situazione non volge solo a vantaggio delle famiglie ma anche del settore immobiliare che inizia a rifiorire e a riprendersi dopo due anni di stallo.
Il calo dei tassi sui mutui è dovuto alle misure adottate dalla Bce, che sta progressivamente allentando le politiche monetarie restrittive – messe in atto dal 2022 a fine 2023 – per combattere l’inflazione. Se la politica monetaria della Banca Centrale Europea continuerà a seguire questa direzione, è probabile che i tassi di interesse continueranno a scendere nei prossimi mesi. Naturalmente tutto dipenderà dall’andamento dell’inflazione su cui, ora, è impossibile fare previsioni azzardate.
Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.