Arredamento bagno, l’errore da non commettere per evitare brutti imprevisti: perché devi evitarlo.
Insieme alla cucina, il bagno è senza dubbio una delle stanze più utilizzate e vissute della casa. Un luogo in cui rigenerarsi dopo una giornata ricca di impegni, ma anche l’ambiente umido per eccellenza: senza i dovuti accorgimenti, il bagno diventa un vero e proprio ricettacolo di muffe, germi e batteri. Per questa ragione, quando si ha a che fare con l’arredamento di questa camera, non bisogna badare soltanto all’estetica.
Lo stile non va mai trascurato, poiché anche in bagno l’occhio vuole la sua parte, ma c’è un errore dal quale è bene tenersi alla larga. A parlarne è anche l’interior design Laura Zonta, che, attraverso il suo canale Tik Tok, offre preziosi consigli in merito all’arredamento della casa. Nello specifico, per quanto riguarda il bagno, la regola principale è trovare l’equilibrio tra stile e funzionalità, evitando scelte che non ti permettono di ottimizzare al massimo i tuoi spazi. Ecco l’errore che non va mai commesso per un bagno impeccabile.
Come arredare il bagno in modo funzionale: ecco cosa non dovresti mai scegliere
Arredare un bagno moderno è una sfida interessante per gli appassionati di design. Interessante ma non semplice, poiché molto spesso si ha a che fare con spazi ristretti, da dover sfruttare al meglio per creare un ambiente completo e funzionale. Per ampliare gli spazi, almeno visivamente, la parola d’ordine è luminosità, una parola che va poco d’accordo con i colori scuri. Per questa ragione, se il tuo bagno è piccolo, dovresti dire no ai sanitari neri.
I sanitari neri, abbinati a pareti e pavimenti altrettanto scuri, rappresentano una scelta sempre più diffusa negli ultimi anni. Una scelta senza dubbio chic e raffinata, ma che non si rivela sempre quella giusta. Come già accennato, i sanitari neri non sono ideali per alleggerire l’ambiente, soprattutto se la stanza non è molto ampia, ma non è tutto. I maniaci delle pulizie dovrebbero fare attenzione anche ad un altro particolare.
Lavabi e sanitari neri, infatti, necessiterebbero di una manutenzione quotidiana, poiché tendono a sporcarsi molto più facilmente di quelli bianchi. Graffi e macchie di calcare risultano molto più visibili, anche dopo pochi giorni dalla pulizia. Inoltre, è opportuno utilizzare i giusti detergenti per proteggere i materiali e mantenerne inalterata la finitura nel tempo. Prima di scegliere i complementi di arredo per il proprio bagno, quindi, è bene calcolare con attenzione i pro e i contro, così da non ritrovarsi a fare i conti con spiacevoli imprevisti.