Scegliere la canalina giusta per la doccia non é semplice: queste sono le più belle e funzionali, per tutte le tasche

Suggeriamo gli aspetti da valutare nella scelta della canalina per la doccia. Vediamo quali sono i modelli più belli e funzionali.

Ristrutturare il bagno significa prendere tante decisioni. Non guardiamo solo gli elementi che saltano subito all’occhio come i sanitari, il lavabo e la vasca. C’è molto di più, dai rivestimenti alla rubinetteria fino agli accessori e alla canalina (o canaletta) per la doccia.

Per affrontare una ristrutturazione del bagno senza stress ci sono diverse indicazioni da apprendere. L’intervento edilizio è piuttosto delicato e ogni decisione che prenderemo influirà sulla praticità, la funzionalità e l’estetica della stanza. L’obiettivo dovrà essere quello di ottenere i migliori risultati limitando la spesa il più possibile. Lo studio dell’ambiente è il primo passo da compiere.

Bisogna capire dove sono gli allacci alla rete fognaria e progettare il bagno cercando di evitare lo spostamento delle condutture per non sprecare soldi e tempo. La scelta dei sanitari e dei materiali viene dopo. Lavabo a colonna, sospeso o ad appoggio? Vasca o doccia? E di che colore dipingere le pareti? Attenzione, poi, alla traspirazione degli ambienti. Tantissime decisioni, come detto, ma noi vogliamo aiutarvi a prenderne una. Quale canalina scegliere?

Scegliamo la canaletta doccia più comoda in base alle esigenze

Di gran moda lo scarico a filo pavimento, una pratica soluzione che permette di rimuovere il gradino dei piatti doccia tradizionali. Questa configurazione è perfetta se si vuole dare alla stanza un aspetto pulito, minimalista ed elegante. Necessita di una canalina progettata appositamente per facilitare il deflusso dell’acqua durante l’uso della doccia. Questa canalina può essere realizzata in plastica o metallo e viene posizionata alla base della doccia.

Canalette funzionali e belle come sceglierle
Bagno nuovo, attenziona alla scelta delle canaline doccia (Designmag.it)

La griglia di raccolta dell’acqua può avere trame geometriche semplici e astratte. Occorre scegliere un prodotto di qualità, che assicuri durata e resistenza nel tempo. Meglio optare per una griglia ispezionabile per facilitare le operazioni di manutenzione e per una valvola anti-odore nonché per una canaletta sifonata per rendere l’uso più funzionale. La scelta delle canalette può vertere sul telaio in plastica, il telaio in acciaio inossidabile o a filo-parete.

Le prime due hanno una struttura ad altezza ridotta e uno stile moderno e una notevole capacità di scarico nonché di resistenza ai danni. Se si ha necessità di posizionare lo scarico della doccia in prossimità del muro, invece, si dovrà optare per una soluzione filo-parete. Il vantaggio delle canalette doccia in generale è di essere funzionali ed esteticamente belle perché personalizzabili. In più l’installazione è semplice così come la manutenzione.

Gestione cookie