Come scegliere il parquet più adatto alla propria casa? I trucchi degli interior designer per non sbagliare.
Il pavimento è una parte delle stanze che non va mai messa in secondo piano. Scegliere quello giusto è fondamentale quando si decide di progettare o ristrutturare una casa. È infatti essenziale a livello estetico perché armonizza l’intero ambiente ma è funzionale alla stanza in cui si posa e al comfort che emana.
Negli ultimi anni in molti scelgono i pavimenti in parquet, in generale in tutto l’arredamento c’è un gran ritorno alla natura: dalle colorazioni ai materiali, tutto rimanda ad ambientazioni naturalistiche.
Tuttavia, scegliere quale parquet inserire nella propria abitazione non è così semplice come si possa pensare, vanno infatti presi in considerazione numerosi elementi: il materiale, il tipo di posa, il comportamento nel tempo e il colore.
Guida pratica alla scelta del parquet
Quando si sceglie il parquet per la propria casa è bene tenere in considerazione le proprie esigenze abitative e il tipo di riscaldamento presente negli ambienti in cui verrà posato. La prima scelta da compiere riguarda la struttura: il parquet in massello si compone di listoni di legno nobile, posato grezzo e levigato solo successivamente; il parquet prefinito, si compone di uno strato di legno nobile e vari strati di legni più poveri.
Una volta scelta la struttura va presa in considerazione la posa, anche in questo caso le alternative sono due: posa incollata e posa flottante. Nel primo caso il legno sarà incollato al massetto, nel secondo le liste di legno verranno incastrate l’una con l’altra senza l’utilizzo di colla.
Molta attenzione va riservata al colore, è bene che il legno scelto si abbini alla perfezione all’arredamento, in particolar modo se sono previsti altri mobili in legno. Tuttavia, va ricordato che il legno è un materiale vivo: dunque nel tempo potrebbe subire variazioni di colore, forma e dimensione. Le cause principali di queste mutazioni sono l’umidità, l’esposizione al sole e la temperatura. Dunque è bene trattare al meglio questa tipologia di pavimento, così da evitare spiacevoli sorprese in futuro.
In particolar modo per quanto riguarda il colore ci sono diversi fattori da tenere a mente. Quando si sceglie una tonalità chiara ci si può sbizzarrire con i colori delle pareti, sia che si tratti di pittura sia che si sia optato per dei rivestimenti.
I parquet di colorazione media si adattano sia ai vari bianchi che a colori più vibranti, tuttavia se questi tendono al rossiccio sarebbe meglio utilizzare toni freddi per non esagerare con il contrasto. Quando si scelgono parquet dai toni scuri in linea di massima sarebbe meglio utilizzare tinte chiare per spettare, tuttavia chi preferisce dare alla casa un’aria elegante e drammatica può optare per tinte scure, purché si studi bene l’illuminazione della stanza.