Scegliere il colore delle tende è più difficile di quello che sembra, tutti fanno lo stesso errore: così si rischia un pasticcio
Le tende sono un elemento di design importante ma bisogna fare attenzione a non commettere un errore quando si sceglie il colore.
In cucina, in soggiorno, in camera da letto o in camera dei bambini: ogni stanza di casa non può dirsi completa se mancano le tende. Questi tessili, infatti, donano subito atmosfera e la giusta privacy ad ogni ambiente della propria abitazione. La scelta, dunque, non può essere casuale, e ci sono vari fattori da considerare prima dell’acquisto.
Infatti, spesso si commette un grave errore proprio nella scelta del colore. Per questo, ecco tutto ciò che c’è da considerare per non sbagliare.
Come scegliere il colore delle tende
Le tende, oltre ad essere un elemento estetico e di design in ogni ambiente di casa, donano anche la giusta atmosfera, permettono di schermare la luce e creare il buio e donano anche la giusta privacy. Questi tessili sono dunque degli elementi imprescindibili nell’arredo di ogni abitazione, ma spesso si fanno degli errori di valutazione quando si sceglie il colore.
Il colore delle tende non va sottovalutato ma ci sono alcuni elementi da considerare nella scelta:
Stile dell’arredo: se minimal, bisogna optare per tende dai toni neutri (bianco, beige, grigio chiaro); se l’arredo è classico, si possono prendere delle tende con colori intensi (bordeaux, verde bosco, blu navy).
Luce e dimensione della stanza: se la stanza è molto luminosa, le tende possono avere un colore più scuro; se invece la stanza è piccola e poco luminosa, meglio optare per dei tessili dai colori chiaro e pastello, come bianco e avorio.
Armonia o contrasto con pareti e mobili: il colore delle tende può essere simile a quello delle pareti o dei mobili o essere a contrasto rispetto a questi; questa decisione è puramente personale.
Accordo con altri elementi di arredo: le tende, scelte in colori accesi come il giallo, il rosso o il turchese, possono creare un elemento di accento in casa, da abbinare ad altri elementi di arredo come tappeti, cuscini e quadri.
Tessuto: se la stanza è molto luminosa e le tende servono per schermare la luce, preferire tessuti pesanti, come il velluto e il lino oscurante. Se invece devono far entrare la luce, il materiale deve essere leggero e trasparente (cotone o voile).
Stanza dove verranno posizionate: le tende che verranno messe in soggiorno o in cucina, dovrebbero avere dei colori vivaci; quelle in bagno, invece, dovrebbero essere bianche o con colori chiari o freschi; in camera da letto meglio optare per colori rilassanti e tenui, come il blu, che è associato alla calma.
Dunque, per scegliere il colore delle tende senza commettere errori e donare stile ed eleganza alla propria casa, è bene considerare tutti questi fattori.
Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.