Scegli il metodo danese per una casa felice: come si arreda in stile Hygge

Chi vuole arredare la propria abitazione può ispirarsi allo stile Hygge, il metodo danese per avere una casa felice. Ecco in cosa consiste. 

Arredare una casa è qualcosa di molto personale ma spesso avere dei suggerimenti e dei punti di riferimento può aiutare a creare uno stile più ricercato ed elegante. Così, oltre alle varie tendenze e ai trend a cui ci si può ispirare tramite giornali e il web, ci sono anche stili che si possono copiare dalle varie tradizioni popolari. 

Ad esempio lo stile Hygge, molto in voga negli ultimi anni, è il metodo danese per avere una casa felice. Ecco in cosa consiste.

Elementi e caratteristiche per arredare la propria casa in stile Hygge

È risaputo che la Danimarca sia uno dei Paesi più felici del mondo e, dietro a questa felicità, si nasconde una filosofia di vita che coinvolge diversi aspetti della vita di questo popolo e che si può tradurre anche in una sola parola, Hygge, il metodo danese per arredare casa e renderla più felice. 

come arredare casa in stile hygge
Elementi e caratteristiche per arredare la propria casa in stile Hygge – designmag.it

Hygge indica un senso di appagamento e soddisfazione che deriva dalle piccole cose della vita ma anche il valore che si da alle cose veramente importanti, cioè all’essenziale. In questo senso la casa, secondo la filosofia danese, diventa un nido felice in cui rifugiarsi e ritrovare amici e parenti per condividere momenti importanti.

Ci sono alcuni tratti caratteristici che possono essere trasportati dallo stile Hygge anche nella propria casa. Prima di tutto c’è una sorta di predilezione per i colori naturali e il legno: questi riescono a creare un ambiente accogliente e familiare, che può essere arricchito con candele accese, coperte in lana e tappeti (sul quale camminare scalzi). 

Oltre ai toni naturali (beige, crema, marrone), lo stile Hygge si caratterizza anche per il colore nero, grigio e bianco, il blu e il verde salvia. Ci sono poi alcuni elementi che riescono subito a rendere qualsiasi ambiente più Hygge, ad esempio un camino o una stufa, intorno ai quali raccogliersi con i propri cari durante una giornata fredda. Oppure un grosso tavolo di legno da mettere in cucina, per condividere i pasti con chi si ama o, ancora, un angolo lettura con una libreria di legno piena di libri, una lampada e una comoda poltrona, per i propri momenti di relax.

Poi spazio a cuscini decorativi, coperte in lana e tappeti, perché stile Hygge vuol dire anche comodità; e, ancora, piante, fiori, accessori in legno. Insomma, arricchendo la propria casa con alcuni di questi elementi dello stile Hygge la propria abitazione sarà subito più felice.

Gestione cookie