Scatole per il cambio stagione, non sono tutte uguali: come scegliere quella giusta in base alle proprie esigenze

Le scatole sono un accessorio molto importante per organizzare l’armadio quando si fa il cambio di stagione. Ecco come scegliere le migliori.

Il cambio di stagione può essere per molti un’operazione noiosa e lunga ma è necessaria per fare spazio ai nuovi indumenti e accessori che si useranno, mettendo via quelli che invece non vanno più bene per le temperature del momento. Le scatole possono essere delle alleate preziose durante il cambio di stagione, per organizzare in maniera ordinata gli indumenti e gli spazi nell’armadio.

Tuttavia in commercio ne esistono di diversi tipi e può essere difficile scegliere. Ecco allora i diversi modelli, le caratteristiche e come individuare le scatole per il cambio di stagione che fanno al caso proprio.

Come scegliere le scatole per il cambio di stagione

Le scatole possono essere un accessorio utilissimo se il proprio obiettivo, dopo aver fatto il cambio di stagione, è avere un armadio ordinato ed organizzato. Infatti in queste box si possono riporre vestiti, borse, cinture, accessori, proteggendoli nel tempo ma anche mantenendo l’ordine nell’armadio. 

scegliere scatole cambio di stagione
Come scegliere le scatole per il cambio di stagione – designmag.it

In commercio esistono scatole di ogni tipo, materiale e dimensione, ma ognuno può trovare quella adatta alle proprie esigenze. Per di più le scatole permettono anche di conservare gli indumenti preservandoli dallo sporco, dalla polvere, dagli insetti e dalle muffe, e si possono riporre comodamente sopra l’armadio o in fondo, per poterli poi riprendere quando si fa nuovamente il cambio di stagione. 

Le migliori scatole in commercio sono fatte di questi materiali:

  • Cartone FSC: è una scelta sostenibile, perché facilmente riciclabile. Sono disponibili in diverse dimensioni e colori.
  • Plastica rigida: sono più resistenti e ideali per conservare vestiti delicati contro umidità e impatti.
  • Tessuto non tessuto (TNT): sono leggere e ottime per chi non ha tanto spazio. Si possono anche trasportare e proteggono dalla formazione di muffe e cattivi odori.

Oltre al materiale e alla dimensione, quando si scelgono le scatole per il cambio di stagione, è necessario assicurarsi anche che siano munite di maniglie per poterle trasportare, soprattutto quando sono piene e pesanti, ma anche un coperchio che protegga dalla polvere e dagli agenti esterni e che permetta eventualmente di impilarle una sull’altra.

Infine, dopo aver scelto le scatole per il cambio di stagione, è necessario piegare bene tutti i vestiti per ottimizzare gli spazi ed avere subito chiari gli indumenti che sono riposti in quella box. Nel caso di capi ingombranti, è consigliabile prima riporli nei sacchetti sottovuoto. Inoltre è fondamentale che gli abiti siano lavati e puliti a secco prima di essere conservati nelle scatole.

Gestione cookie