Scarpiera, il nuovo trend si lancia sul design: sono questi i modelli del momento

La scarpiera, non più un semplice complemento funzionale, ma un pezzo di interior design che conferisce carattere alla tua casa.

Scarpiere assolutamente orribili lasciano posto a mobili di design che non hanno solo la funzione di contenere, bensì conferire stile all’intera casa. Alcune non sono altro che degli armadietti adattati all’uso contenitore calzature, altre “scarpiere” sono dei veri e propri pezzi unici, che danno tono all’intero ambiente. Si distinguono per la loro classe, senza però essere invadenti: sono questi i mobili che devi assolutamente avere per non sbagliare e avere le scarpe finalmente in ordine.

Infatti, in una casa, la prima regola sarebbe quella di mantenere l’ambiente senza che ci sia un evidente disordine visivo che compromette l’estetica e intralcia la pulizia dell’immobile. Questo vuol dire che non bisogna mai accumulare o pensare che “le box delle scarpe sotto il letto vanno bene tanto non le vede nessuno”. Organizzazione e stile sono le parole di cui tenere assolutamente conto.

Alcune fantastiche idee per poter riporre le proprie calzature senza il minimo stress

Per contenere molte scarpe un’idea è quella di comprare armadi in cui organizzare delle mensole spaziose che possano contenere le scarpe o le calzature comprese di box, se si ha questa specifica necessità. L’ideale sarebbe optare per un colore uguale alla parete per il mobile, così da non appesantire il tutto. Il tono su tono serve proprio a questo, ad evitare che gli spazi si rimpiccioliscano eccessivamente. Per ovviare a quest’ultimo inconveniente, tattico sarebbe anche il posizionamento di specchi, che aumentano la profondità dell’ambiente, riflettendo luce.

Acquisto opere d'arte, cosa sapere
Scarpiera, il nuovo trend si lancia sul design: sono questi i modelli del momento – designmag.it

Se lo stile nordico è il proprio guru, meglio optare per un ingresso attrezzato con tanto di panca e appendiabiti. Un disimpegno davvero funzionale che sfrutta il primo spazio di casa per dedicarsi al posizionamento di quegli accessori che non servono più. Dall’esterno all’interno, andando per lo spogliarsi e togliere cappotto, giacca, impermeabile, stivali, sneakers e mettere in ordine borsa e scarpe. Così da non avere il pensiero di dove mettere e appoggiare, un vero e proprio varco verso il relax.

Altra idea p quella di ricorrere al rattan, ovvero armadi che abbiano gli sportelli di paglia intrecciata. Solitamente si tratta di pezzi minimal che strizzano un po’ l’occhio alla cultura giapponese. Infine, si potrebbe ricorrere per le proprie calzature a soluzioni componibili, ovvero armadi che si presentano come stretti e lunghi, che danno la possibilità di togliere o aggiungere elementi. Così da ricorrere, solo in caso di emergenza, a pezzi extra, senza dover subito acquistare mobili XXL.

Gestione cookie