Se i profumatori per ambiente non sono sufficienti per rimuovere i cattivi odori dalla scarpiera, si può provare questo trucco molto efficace.
La scarpiera è un mobile molto pratico per organizzare con ordine tutte le proprie scarpe. Tuttavia, è normale che possa emanare dei cattivi odori. Certe volte non basta metterci all’interno o all’esterno dei profumatori per ambiente; anzi, può succedere di spendere tanti soldi inutilmente, perché la puzza non va via.
Per questo motivo, per eliminare i cattivi odori dalla scarpiera si può usare un trucco molto più efficace ed economico. Ecco come fare.
Per organizzare tante paia di scarpe diverse in casa, può essere utile dotarsi di una scarpiera. Tuttavia da qui possono diffondersi dei cattivi odori che spesso si tenta di coprire usando dei profumatori per ambiente. Non sempre questi sono efficaci, per questo motivo si possono usare delle semplici accortezze per rimuovere la puzza dalla scarpiera e dei rimedi naturali ed economici per dire addio per sempre ai cattivi odori che provengono da qui.
La prima cosa da fare è igienizzare le superfici della scarpiera dove possono accumularsi batteri e muffe che sono i responsabili dei cattivi odori. Rimuovere quindi tutte le scarpe e accessori e smontare tutti i ripiani e divisori che si possono smontare. Pulire il mobile con uno spray igienizzante o un detersivo delicato, far arieggiare per una giornata intera in modo che non si accumuli umidità e poi usare uno di questi trucchi per eliminare efficacemente ogni cattivo odore dalla scarpiera (e prevenirne la formazione):
Dopo aver igienizzato e pulito la scarpiera con questi efficaci ed economici rimedi casalinghi, si possono usare altri ingredienti naturali per far sprigionare un buon odore da questo mobile. Basterà mettere al suo interno dei sacchetti con chicchi di caffè o spezie profumate ed erbe aromatiche (cannella, chiodi di garofano, salvia, lavanda) o, ancora, del carbone attivo. Efficace può essere anche mettere all’interno della scarpiera dei batuffoli di cotone con qualche goccia di olio essenziale (di sandalo, menta, lavanda, eucalipto, ad esempio).
Infine, per prevenire la formazione di cattivi odori nel mobile, è bene pulire la suola delle scarpe con lo zerbino ogni volta che si deve riporre nel mobile. Prima, però, è necessario farla arieggiare per qualche ora così che il sudore si asciughi. Dunque con dei semplici accorgimenti la scarpiera non emanerà più puzza.