Quando le scarpe sono troppo strette, ci si affida spesso a rimedi casalinghi per allargarle: alcuni di questi sono assolutamente da evitare.
Un acquisto sbagliato effettuato online o frettolosamente in negozio, o semplicemente il passare del tempo, possono rendere anche il più amato paio di scarpe una vera tortura. Capita a tutti di ritrovarsi prima o poi con delle calzature che non vestono alla perfezione il proprio numero, diventando insopportabili a causa della loro misura troppo stretta. Indossarle per qualche minuto può bastare per ritrovarsi con dolori lancinanti ai piedi, o vesciche che impiegheranno diversi giorni a guarire.
Una dolorosa situazione che può essere tranquillamente evitata rivolgendosi ad un calzolaio. Eppure, il desiderio di risparmiare porta spesso a rivolgere la propria attenzione ai cosiddetti “rimedi casalinghi”. Sono tante le soluzioni proposte per allentare le scarpe troppo strette, ma non si tiene in considerazione che, in alcuni casi, le pratiche fai-da-te rischiano di danneggiare irrimediabilmente l’oggetto.
É vero, ad esempio, che in commercio è possibile trovare degli spray allargascarpe, che uniti a tenditori in legno e calzascarpe, contribuiscono ad ammorbidire la calzatura in pelle consentendo un accesso più confortevole del piede. Esistono però, dei metodi che, al contrario, non dovrebbero mai essere testati.
Mai usare questi trucchi fai-da-te: le scarpe diventano inutilizzabili
Il passaparola porta spesso a cimentarsi in “esperimenti” in casa mirati all’evitare di rivolgersi a professionisti del settore. Se è pur vero che alcuni di questi rimedi portano a buoni risultati, bisogna anche considerare che molti di essi sono invece tutt’altro che d’aiuto. É assodato, ad esempio, che inserire all’interno delle scarpe strette dei fogli di giornale arrotolati e delle patate sbucciate per una notte, contribuisca ad allentare i tessuti o la pelle, rendendo più confortevole l’utilizzo.
Un’ottima variante è anche l’uso di sacchetti di plastica riempiti di cereali bagnati. Il loro gonfiarsi aiuterà a modellare le forme lievemente senza danneggiare i materiali di cui le scarpe sono composte. Così non ci sarà bisogno di rinunciarvi e sarà possibile conservarle in casa con stile. Ma vi sono altresì dei comuni rimedi che invece sono assolutamente da evitare. Uno di questi è l’uso del ghiaccio. É pratica molto usata quella di allargare le scarpe inserendo al loro interno delle buste di plastica piene d’acqua per poi posizionare successivamente le calzature in freezer.
Nulla di più sbagliato, per diversi motivi. Innanzitutto la scarpa rischia di bagnarsi all’interno e all’esterno, subendo dei danni irreparabili anche a causa delle basse temperature. In più, la formazione del ghiaccio all’interno porterebbe al crearsi di una forma totalmente innaturale, con conseguente scomodità costante quando vengono indossate.
Uno dei rimedi più antichi suggerisce invece, di lasciare posizionarvi dei fogli di giornale, ma imbevuti di alcol e acqua. Non è consigliato adottare questa pratica, in quanto entrambe le sostanze rischiano di scolorire i tessuti, disidratare la pelle e creare perfino delle macchie di umidità impossibili da rimuovere. Prima di mettersi alla prova con i rimedi casalinghi dunque, meglio riflettere bene. Il paio di scarpe che si desidera indossare rischia di finire dritto nei rifiuti.