Doccia a filo pavimento? Anche se è molto bella da vedere e comoda non si salva dal problema dello scarico della doccia ostruito. Questo è quello che devi fare.
Non è mai bello e può succedere per moltissimi motivi diversi: finisci di fare la doccia e ti trovi che l’acqua non scorre via velocemente come dovrebbe fare di solito.
Il problema dello scarico della doccia ostruito colpisce tutti almeno una volta. Ma prima di chiamare un idraulico perché hai paura che possa esserci un problema molto grande è meglio tentare con un po’ di fai da te.
Perché anche nel caso della doccia a filo pavimento puoi pulire lo scarico in poche mosse e rimuovere quello che sta creando l’ostruzione anche solo con ingredienti naturali.
La doccia filo pavimento è una tipologia di doccia che sta prendendo sempre più piede. Ma, esattamente come le classiche docce con il piatto rialzato, anche con le docce filo pavimento puoi trovarti nelle condizioni di avere un blocco che impedisce all’acqua di scorrere via normalmente.
Come si può agire? In realtà puoi provare, come per altre attività della casa, con metodi tradizionali. Il primo trucco per lo scarico della doccia ostruito è quello dell’acqua calda. Devi riscaldare almeno un paio di litri di acqua a una temperatura leggermente superiore a quella che useresti per lavarti. L’acqua calda potrebbe infatti essere più che sufficiente per permettere il distacco del materiale che si è incastrato nello scarico e che quindi impedisce il deflusso quando ti fai la doccia. Una seconda alternativa è quella di utilizzare insieme aceto e bicarbonato.
La credenza che questi due ingredienti siano ottimi per le pulizie è sbagliata ma data la reazione che producono possono aiutare a spostare e spingere via quello che sta bloccando lo scarico. Dopo aver versato una generosa quantità di bicarbonato all’interno dello scarico versa dell’aceto e continua a versare finché non si esaurisce la schiuma che naturalmente emergerà dal chiusino.
Per controllare se questo secondo sistema naturale ha funzionato versa dell’acqua calda. Eseguire periodicamente questa pulizia può evitarti di dover poi ricorrere in emergenza a sostanze ben più aggressive che fanno comunque male all’ambiente. Prendendo l’abitudine infatti di ripulire periodicamente lo scarico si evitano quelle situazioni per cui il sapone e gli altri materiali che provengono dalle attività quotidiane nella doccia si accumulino. Per fortuna, con le docce filo pavimento non ci sono problemi e non ci sono altre controindicazioni.
Se poi vuoi eseguire una pulizia più approfondita, sempre utilizzando acqua calda, devi rimuovere la griglia che chiude lo scarico, assicurarti che tutto sia pulito e completare con acqua calda in abbondanza, versata direttamente nello scarico in modo che il calore, unito alla forza di gravità, faccia il resto.