Scarico della doccia sempre pieno, non disperare: così non dovrai più chiamare l’idraulico

Come liberare lo scarico della doccia in poche e semplici mosse: ecco il rimedio naturale e a costo zero per risolvere il problema.

Pulire casa è fondamentale per vivere in ambienti freschi e salutari. Ogni angolo della nostra abitazione non deve essere trascurato, ma alcuni punti in particolare necessitano di maggiore attenzione. Il bagno, ad esempio, è una delle stanze alle quali bisogna dedicare più cura, poiché umida e con un ricambio di aria spesso insufficiente. Questo favorisce la formazione di muffe e cattivi odori, dando vita a un vero e proprio ricettacolo di batteri.

Entrando ancora di più nel dettaglio, ci sono alcuni punti del bagno estremamente delicati, a causa dei quali molto spesso dobbiamo fare i conti con diversi problemi. Lo scarico della doccia, ad esempio, diventa un vero grattacapo se non ci si occupa della sua pulizia in modo regolare. Si tratta di una zona che tende facilmente ad intasarsi, per via dello sporco ma soprattutto dei capelli che si annidano nello scarico dopo ogni doccia. Il problema però è tanto fastidioso quanto risolvibile in poco tempo: non ti serve chiamare l’idraulico, ecco una soluzione fai da te. 

Addio allo scarico della doccia sempre intasato: così risolvi in pochi minuti

Tra gli imprevisti casalinghi più fastidiosi c’è certamente quello dello scarico della doccia intasato. L’acqua defluisce sempre più lentamente poiché le tubature sono intasate da residui di polvere, calcare, sapone o grumi di capelli. Tutto questo causa anche la presenza di cattivi odori, che si diffondono per tutto il bagno in modo decisamente sgradevole. Un vero problema che però può essere risolto senza ricorrere necessariamente a prodotti chimici, sempre più costosi ed aggressivi. Il rimedio è naturale e probabilmente lo tieni già in casa.

Pulire scarico della doccia con rimedi naturali ed economici
Scarico della doccia libero con bicarbonato di sodio (Designmag.it)

Anche in questo caso, infatti, il bicarbonato di sodio si rivela un alleato prezioso per contrastare lo sporco. Non dovrai fare altro che versare circa 250g di questa polvere direttamente nello scarico e, per un azione ancora più potente, aggiungere un bicchiere di aceto bianco. Lascia agire per circa 30 minuti e, trascorso questo tempo, versa dell’acqua bollente nella fessura, così da eliminare eventuali residui, già sciolti grazie alla miscela creata in precedenza.

In alternativa all’aceto, puoi unire il bicarbonato anche a quattro cucchiai di sale grosso, un altro jolly infallibile nelle pulizie di casa. Il consiglio è quello di ricorrere a questo rimedio con le tubature vuote di acqua, pertanto procedi qualche ora dopo aver fatto la doccia.

Gestione cookie